Animali
5:00 am, 15 Dicembre 21 calendario

Cani, gatti, uccelli e conigli: buon Natale a tutti

Di: Patrizia Pertuso
condividi

ANIMALI Si avvicina il Natale ed è tempo di regali anche per gli animali. Le proposte non mancano: si va dai calendari dell’Avvento in cui, per ogni giorno, c’è lo snack per cani e gatti, alle felpe che faranno somigliare l’animale a un elfo, passando per bandane, papillon e pettorine modello frac. Il tutto, corredato da diversi modelli di cappottini e impermeabili contro il freddo e la pioggia.

I regali per cani, gatti & CO.

Se la linea MOG inaugura per Natale Malo for Dog (https://malo.it/) puntando sul cachemire, per i cani più “sportivi” arriva Cannes, un piumino effetto pelle, reversibile con imbottitura ecologica. Per quelle più chic, c’è invece il piumino Rosa reversibile con eco pelliccia. Ancora: i papillon in pelle adatti sia ai cani che ai gatti, gli snack nelle stelle da attaccare all’albero o in colorate box con tanto di Babbo Natale che impera sulla confezione. Tutto firmato Pupakiotti (https://www.pupakiotti.com/).

Croci (https://croci.net/), dal canto suo, risponde sfoderando per gli animali, oltre al calendario dell’Avvento e al cappottino simil elfo, il “Xmas Cat Funny Kit”: tira graffi, una bacchetta e giochi assortiti rigorosamente per i felini. C’è anche il “Gatto Surprise” ovvero una pallina natalizia in rosso o verde con all’interno un gioco a tema natalizio con erba gatta e catnip.

Per chi ha uccellini spuntano mangiatoie a forme di palla sospesa in vetro trasparente creata da Eva Solo, mentre ai conigli nani pensa Zooplus con il set per la gabbia: casetta, scaletta, beverino e mangiatoia sferica. Auguri a tutti.

La campagna di Natale lanciata dall’Oipa

“Ti pentirai di un acquisto impulsivo, ma amerai un’adozione responsabile”. Con questo claim parte la campagna Oipa (https://www.oipa.org/italia/), Organizzazione italiana per la Protezione degli Animali, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul regalare un cane o un gatto a Natale.

«Gli animali non sono oggetti – afferma il presidente Massimo Comparotto -. I canili e i gattili sono pieni anche di esemplari di razza abbandonati dopo acquisti impulsivi o poco meditati, fatti soprattutto in occasione del Natale. Un animale adottato per amore da un rifugio non sarà mai maltrattato o abbandonato. Adottare è anche un modo di contrastare il crudele traffico illegale di cuccioli che arrivano soprattutto dall’Europa dell’Est al termine di viaggi estenuanti in condizioni assai penose con falsi pedigree e strappati troppo presto alle madri».

PATRIZIA PERTUSO

15 Dicembre 2021 ( modificato il 14 Dicembre 2021 | 14:16 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo