Musica
12:58 pm, 15 Dicembre 21 calendario
5 minuti di lettura lettura

2ND Roof in viaggio nella musica con La Furia

Di: Redazione Metronews
2ND Roof
condividi

Fuori da venerdì 17 dicembre Roof Top Mixtape vol. 1 (Epic/Sony Music Italy), il primo album ufficiale del duo di producer multiplatino 2ND Roof.
Il mixtape si compone di 19 tracce ed è impreziosito da 25 featuring con alcuni degli artisti più talentuosi del panorama musicale attuale, sia a livello italiano che internazionale.

2ND Roof in viaggio intorno al mondo

Roof Top Mixtape vol. 1 è una raccolta estremamente varia ed eterogenea, da cui si percepisce l’estrema versatilità dei 2ND Roof dalla prima all’ultima traccia. Il fil rouge che lega ogni singolo brano è proprio la sinergia tra Federico Pietro che, senza paura di osare, giocano con sample e sonorità differenti pur mantenendo chiara l’identità musicale con cui si sono fatti conoscere a livello nazionale e internazionale. Il risultato è un progetto discografico poliedrico, in cui ogni tassello è un pezzo di puzzle essenziale per il quadro composito che i due produttori hanno immaginato.

I 2ND Roof diventano quindi i piloti di un vero e proprio viaggio intorno al mondo, che tocca i quattro angoli del pianeta e che porta alla scoperta di sound, artisti e groove estremamente eterogenei, in grado di enfatizzare la ricchezza che il genere a cui i producer sono da sempre legati possiede.

25 featuring: da La Furia a Nitro, da Killa a Gemitaiz

All’ascoltatore non resta che salire a bordo in compagnia dei 25 featuring che arricchiscono il mixtape, che include, per la scena italiana, Jake La Furia, Nitro, Speranza, Emis Killa, Pyrex, Dani Faiv, Ketama126, J-Ax, Gemitaiz, Beri, Kilimoney, Toni Effe, Neves17, Philip, Nicola Siciliano, Wayne Santana, Boro Boro, Vettosi, Gué Pequeno, J Lord e Nashley.

Tra gli artisti internazionali, invece, Nastasia, Arlissa, Kelvyn Colt Salva.

“Berlusconi” apripista

Ad aprire “Roof Top Mixtape Vol. 1” è il brano “Berlusconi”, che si avvalora dei feat. di Jake La FuriaNitro Speranza. Uscito come singolo inedito due settimane prima della release dell’album, si presenta come una traccia dalle sonorità hip hop europee, in particolare quella francese. Il testo si rifà agli stilemi propri del genere: l’autocelebrazione del sé che oscilla tra i soldi, la fama e l’essere persone vere e genuine.

Segue “Soldi in Black”, che vede la collaborazione di Emis Killa Pyrex. È un pezzo dal drill aggressivo e dark, dove si susseguono versi impreziositi da inglesismi in cui gli artisti rivendicano il loro stato di rapper puri, quelli forgiati dalle difficoltà concrete della vita.

La traccia successiva è “Tadan” feat. Dani Faiv Ketama126. È un brano altamente hip hop, caratterizzato da strofe serrate che richiamano il mondo rap da strada. Le sonorità vantano la presenza di un beat dal gusto retrò, che porta l’ascoltatore in un’atmosfera anni ’90.

Lost con J-Ax e Nastasia

A seguire, “Lost”, in cui le strofe rap di J-Ax si sposano in modo armonioso al ritornello inglese cantato dalla voce soul e limpida di Nastasia. Il tema è la denuncia alla società attuale: persa, fatta di materialismo, in cui le persone sono definite più dal fatturato che dai loro tratti che li rendono umani.

Il mixtape prosegue con “Ready Battle Fight”, che vede la partecipazione di Gemitaiz Arlissa. Il beat è dettato dal suono della batteria e dalla chitarra, accompagnata dal pianoforte. Le strofe rappate esplodono nel ritornello, valorizzato dalla voce sensuale della cantautrice britannica.

L’ottavo brano è “Dripping in Lugano” che, sorretto da un ritmo trascinante, verte su quel genere di amore che cambia in positivo. È una dichiarazione contemporanea raccontata dal rapper di Lugano Beri, che ha saputo dare un tocco internazionale alla traccia pur mantenendo la lingua italiana.

Da Zona San Siro a Mike Tyson

“Zona San Siro” feat. Kilimoney è invece un brano dance, con il beat che ricorda la musica da club anni ’90, con un ritornello immediato che invita l’ascoltatore a ballare.

Il pezzo successivo, “Mike Tyson”, è impreziosito dalla collaborazione di Tony Effe Kelvyn Colt. Il ritmo catapulta l’ascoltatore in un brano hip hop dal sapore internazionale, reso tale dai versi cantati nella lingua inglese della street di Kelvin Colt e che rendono omaggio al grande personaggio da cui prende il titolo la canzone.

Tra Gangster e Criminale

Si prosegue con “Gangster” feat. Neves17, un brano dance con sonorità latine, enfatizzate dal suono della chitarra. La traccia rimarca le tematiche del rap tradizionale, raccontando la strada e immaginando un presente diverso se la vita avesse condotto su binari differenti.

Il tredicesimo singolo è “Nella cité” feat. Philip che, come suggerisce il titolo, è un riferimento alla vita nei contesti urbani. La sonorità è di influenza francese ed è scandita dall’uso della cassa dritta, che accompagna un ritmo energico.

Il pezzo seguente “Mai più” è caratterizzata, invece, da un sound trap che fa tornare alla mente le sonorità del 2015. Il brano vedela partecipazione di Nicola Siciliano Wayne Santana, le cui voci si amalgamano uniformemente dando vita a un sound dai tratti partenopei e psichedelici.

Il quindicesimo singolo è “Criminale” feat. Boro Boro Salva, dal gusto balcano, con elementi latini che, unendosi a quelli hip hop, arricchiscono il sound facendolo diventare tra i più ballabili del disco.

Con Gué J Lord

Con “1 Chance”, co-prodotta da Foreigner, si passa a un drill altamente street, con elementi partenopei donati dalla voce di Vettosi.

Segue poi “Infame” feat. Gué J Lord, uscito come singolo inedito lo scorso maggio. È un brano in dialetto che omaggia Napoli e la sua storia, sia per tematiche che per contenuti. Il sound strizza l’occhio al periodo della Golden Age del rap, che ha influenzato notevolmente il percorso artistico dei due producer, e dona al brano un sapore anni Novanta.

Degna conclusione del progetto è “Queste strade”, che si avvale della collaborazione con Nashley. Il pezzo è caratterizzato da un sound “sporco”, che crea un senso di nostalgia del passato. Si chiude infatti con il suono della puntina di un vinile, in omaggio al modo di fare e ascoltare musica con cui sono cresciuti i 2ND Roof.

2ND Roof

15 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo