apicoltura
3:58 pm, 14 Dicembre 21 calendario

Un temporary store sostenibile con le api di 3Bee

Di: Redazione Metronews
condividi

Le api di 3Bee sono atterrate a Milano con un temporary store sostenibile di sempre in via S. Michele del Carso 18: resterà aperto al pubblico fino al 24 dicembre, è caratterizzato da un percorso interattivo che porta alla scoperta del fantastico mondo delle api e della storia di 3Bee. Dai rischi e fattori che minacciano quotidianamente questi piccoli insetti impollinatori si passa alle soluzioni offerte dalla startup 3Bee e dai suoi sistemi di monitoraggio tecnologici dotati di sensori bio-mimetici. Ma non è finita qui: negli stessi giorni sono in programma alcune sorprese che animeranno i luoghi chiave della città di Milano.

L’uso ricorrente dell’esagono all’interno dello store rende omaggio all’operatività delle api e ricorda le celle esagonali costruite dalle api stesse. La culla presente in vetrina, invece, fa riferimento al prendersi cura delle api. Il loro benessere è infatti da sempre stato un elemento chiave per 3Bee, nata con l’obiettivo di preservare le api dal pericolo di estinzione e migliorarne la qualità della vita, grazie all’unione di biodiversità e tecnologia.

La startup 3Bee

“3Bee è sempre stata una startup che sviluppa progetti digitali. Dopo due anni di pandemia abbiamo voluto fare l’opposto. Farci vedere e incontrare i nostri utenti, fisicamente.” Niccolò Calandri, Ceo e co-founder di 3Bee continua: “Il Temporary Store di Milano accompagna il consumatore alla scoperta del mondo delle api e della storia di 3Bee. Dall’anno della fondazione, nel 2017, abbiamo dotato oltre 2000 apicoltori della nostra tecnologia e ci siamo presi cura delle api ogni giorno”.

L’impollinazione

Le api, volando di petalo in petalo per raccogliere nettare, polline, acqua e propoli, ricamano fili invisibili tra i fiori. Dalla loro azione quotidiana di impollinazione, del resto, dipendono quasi l’80% delle specie vegetali spontanee, che ammontano approssimativamente a 350 mila contro le sole 200 coltivate, e più del 70% del cibo che consumiamo ogni giorno. Tuttavia, inquinamento, cambiamenti climatici, sfruttamento intensivo delle risorse naturali, abuso di agrofarmaci e fertilizzanti chimici stanno mettendo sempre più a repentaglio la biodiversità e le api. Un contributo determinante per impedire che la situazione precipiti arriva dagli apicoltori, in grado di evitare il collasso di interi apiari e di assicurare alle api un’indispensabile nutrizione di supporto nei periodi difficili.

Dall’anno della sua fondazione, 3Bee ha dotato quasi 2 mila apicoltori di un sistema di analisi e monitoraggio dell’alveare, permettendo agli apicoltori di intervenire in modo rapido e mirato sulle api, preservandone la salute e limitando la moria. In particolare, sono i sensori bio-mimetici installati nell’alveare che permettono di programmare al meglio l’attività e ottimizzarne la gestione, mediante il monitoraggio di peso, temperatura interna ed esterna, umidità e intensità sonora. I dati vengono inviati sull’app 3Bee consultabile in qualsiasi momento.

All’interno del Temporary si possono acquistare le Beebox di Adotta un alveare 3Bee, una guida alla scoperta di oltre 100 apicoltori tecnologici di 3Bee localizzati in tutte le regioni della Penisola Italiana che offrono la possibilità di adottare a distanza i loro alveari. La community di apicoltori tecnologici di 3Bee non si esaurisce con quelli descritti all’interno della Beebox di Adotta un alveare 3Bee.

Sul sito, www.3bee.com, è possibile proseguire il viaggio alla scoperta degli altri apicoltori: sulla piattaforma “Adotta un alveare 3Bee” sono presenti, infatti, oltre 300 apicoltori localizzati in tutte le regioni di Italia. Le Beebox di 3Bee, che include al suo interno un’adozione di alveare, rappresenta idea regalo originale per rendere questo Natale più sostenibile.

Regala un alveare 3Bee è uno strumento utile per avvicinare le persone al mondo delle api e consente di sostenere una realtà apistica italiana e virtuosa, che ogni giorno opera per la salvaguardia delle api e di conseguenza del nostro pianeta. Per gli apicoltori rappresenta un’opportunità per far conoscere la loro realtà a un pubblico sempre più ampio e per valorizzare al massimo il proprio miele, grazie anche alla possibilità di venderlo a un prezzo fino al 20% superiore rispetto a quello al dettaglio, proteggendosi così dalla concorrenza estera. Sul sito di 3Bee è possibile scegliere l’apicoltore, l’alveare e, a seconda dell’ambiente in cui le api sono stanziate, è possibile selezionare anche la fioritura da impollinare e quindi il miele da produrre tra le oltre 40 varietà presenti sul sito. Miele 100% italiano, genuino e proveniente da filiera controllata che, una volta pronto, verrà recapitato direttamente a casa.AN

14 Dicembre 2021 ( modificato il 11 Gennaio 2022 | 18:30 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA