Covid
12:29 pm, 14 Dicembre 21 calendario

Scatta domani l’obbligo vaccinale per scuola e forze dell’ordine

Di: Redazione Metronews
condividi

Scatta domani l’obbligo vaccinale per scuola e forze dell’ordine. E intanto l’Oms lancia l’allarme: «Penso che siamo di fronte a uno tsunami di contagi nel mondo, sia per Delta sia per Omicron». Lo ha detto la responsabile tecnica per la pandemia di Covid dell’Oms, Maria van Kerkhove, aggiungendo: «Lo ripeto ai governi: non aspettate ad agire. E non mi riferisco ai confinamenti. Prima di iniziare a vedere un aumento dei ricoveri, per favore, usate le mascherine, favorite il telelavoro, limitate i contatti con altre persone, evitate riunioni, investite nella ventilazione, aumentate la sorveglianza dei genomi dei virus e preparate i vostri ospedali».

Scatta domani l’obbligo vaccinale per scuola e forze dell’ordine

In Italia è pronta una circolare del ministero con le indicazioni per i controlli del Super Green pass, che saranno su piattaforma e automatici come per il Green pass. Intanto il ministro Roberto Speranza definisce «molto incoraggianti» i numeri della campagna vaccinale. Per quanto riguarda le prime dosi, nelle ultime settimane «ce ne sono state 450mila e molte sono state anche le prenotazioni per i più piccoli».

Obbligo vaccinale per le forze dell’ordine

Arriva anche la circolare del ministero dell’Interno sull’obbligo vaccinale per le forze dell’ordine -“Comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico”- come previsto dall’ultimo decreto sulle misure anti-Covid varato dal governo, obbligo che, per il personale interessato, scatta domani, 15 dicembre. «L’adempimento dell’obbligo vaccinale comprende il ciclo vaccinale primario e, a far data dal 15 dicembre 2021 – si legge – la somministrazione della successiva dose di richiamo da effettuarsi nel rispetto delle indicazioni e dei termini previsti dalla circolare del Ministero della Salute».
L’obbligo riguarda anche gli assenti dal servizio. «Il giorno 15 dicembre – si legge infatti nella circolare in possesso dell’Adnkronos – il personale tutto, anche se assente per legittimi motivi, dovrà produrre al responsabile della propria struttura la documentazione attestante l’adempimento dell’obbligo vaccinale».

Sindaci e governatori iniziano ad annullare gli eventi

Con l’aumento dei contagi in molte località si prendono provvedimenti anti-movida in vista delle festee. In Campania Vietati assembramenti e la vendita di alcolici il 24 dicembre e divieto di svolgere feste in piazza a Capodanno. Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca firmerà tra oggi e domani due ordinanze con le quali sarà disposta una “stretta” alla movida nei giorni della Vigilia di Natale e di San Silvestro. “Come abbiamo già fatto lo scorso anno”, ha spiegato De Luca questa mattina nel centro storico di Napoli per la presentazione del progetto di recupero di Palazzo Penne. 

Gli Usa sconsigliano i viaggi in Italia

Il Centro statunitense per il controllo e la prevenzione delle malattie ha aggiunto l’Italia e altri due Paesi, Groenlandia e Mauritius, alla categoria a più alto rischio per i viaggi, denominata con il numero 4. Nel suo aggiornamento settimanale degli avvisi di viaggio Covid-19, il CDC ha anche aggiunto la gigantesca e gelida Groenlandia e la minuscola isola tropicale dell’Africa orientale di Mauritius alla sua categoria “Livello 4: Covid-19 molto alto”. In genere, il Cdc colloca una destinazione al livello 4 quando negli ultimi 28 giorni sono stati registrati più di 500 casi ogni 100mila residenti.

14 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo