Tv Rai1
5:38 pm, 14 Dicembre 21 calendario

Rai1, Castellitto protagonista di due serate con il genio di Eduardo

Di: Patrizia Pertuso
condividi

TV Rai1 dedica due prime serate ad Eduardo De Filippo. La prima, stasera, con Sabato, Domenica e Lunedì; la seconda il 27 dicembre con Non Ti Pago. Due commedie del genio napoletano che tornano in prima serata interpretate entrambe da Sergio Castellitto.

Sabato, Domenica e Lunedì

Stasera in prima serata tocca a Sabato, Domenica e Lunedì: Rosa Priore, come ogni sabato, prepara il ragù per la domenica. Suo marito Peppino si aggira nervoso in cucina, polemizzando con lei su ogni minima cosa. Il motivo del nervosismo si manifesta il giorno dopo. E’ domenica. L’intera famiglia Priore è riunita davanti al ragù. Rosa ha indossato il foulard azzurro regalatole dal vicino di casa, il premurosissimo ragioniere Ianniello. Peppino non tocca cibo e, all’ennesimo complimento rivolto dal ragioniere alla cuoca, li accusa entrambi senza mezzi termini di avere una “tresca schifosa”.

Accanto a Castellitto, diretti da Edoardo De Angelis, ci sono Fabrizia SacchiGiampaolo FabrizioMaria Rosaria Omaggio, Maria Vera RattiLiliana BottoneTony LaudadioAdriano PantaleoGianluca Di GennaroMargherita LaterzaGiulia PicaGinestra Paladino e Nunzia Schiano

Non ti pago

Il 27 dicembre, invece, andrà in onda sempre in prima serata, un altro capolavoro di Eduardo, Non Ti Pago: Ferdinando Quagliuolo ha ereditato da suo padre Saverio un banco lotto ma sogna di sbancarlo con una vincita straordinaria. Per questo motivo passa intere nottate sui tetti, affiancato dal fido Aglietiello, cercando di svelare gli arcani che si celano nella composizione e nella combinazione fumogena delle nuvole, nella speranza di ricevere i numeri giusti da giocare. Finalmente il giorno della vincita arriva ma a beneficiarne è Mario Bertolini, il suo giovane e già fortunatissimo impiegato, segretamente fidanzato con sua figlia Stella. A dargli i numeri vincenti è stato proprio Don Saverio che gli è comparso in sogno chiamandolo “Piccerì”.  Ferdinando è roso dall’invidia e, quando il giovane gli consegna il biglietto per fargli vedere che non sta mentendo, se ne impossessa; quel biglietto è suo di diritto: il padre infatti ha dato in sogno i numeri vincenti a Bertolini, è vero, ma solo perché questi abita nella vecchia casa di Quagliuolo. Il povero don Saverio, non sapendo del trasloco del figlio, era convinto di trovare nella camera da letto proprio lui, Ferdinando! Tant’è vero che lo ha chiamato: “Piccerì”.

Anche in questo caso il protagonista è Sergio Castellitto e alla regia torna De Angelis. Nel cast anche Maria Pia Calzone, Pina Turco, Giovanni Ludeno, Gianluca Di GennaroAngela Fontana, Giovanni Esposito, Antonella Morea, Carmen Pomella, Biancamaria D’Amato, Maurizio Casagrande e con la partecipazione straordinaria di Antonio Casagrande.

Eduardo De Filippo in tv

Era ora- verrebbe da dire – che la rete ammiraglia della Rai si ricordasse del genio di Eduardo e delle sue commedie. Da qualche parte, nelle Teche, si nascondono i meravigliosi spettacoli teatrali ripresi appositamente per la televisione di De Filippo. Per il momento chi voglia vederli si dovrà accontentare di RaiPlay (www.raiplay.it), dove, alla sezione teatro, sono tutti disponibili. Le riproposizioni dirette da De Angelis e interpretate da Castellitto sono sicuramente un passo avanti per riuscire a riportare il grande teatro sul piccolo schermo. Ma non è ancora abbastanza. Perché attraverso la tv si può far conoscere a molti la meravigliosa cultura italiana e la genialità di chi, come Eduardo De Filippo, ne ha fatto arte.

PATRIZIA PERTUSO

 

14 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo