spazio
9:04 pm, 14 Dicembre 21 calendario

Impresa storica: Parker Solar Probe ha “toccato” il Sole

Di: Redazione Metronews
condividi

L’impresa è storica: una sonda spaziale americana ha “toccato” il Sole, diventando il primo veicolo spaziale della storia a compiere tale impresa. Si tratta della Parker Solar Probe della Nasa, che ha volato attraverso la parte più esterna dell’atmosfera del Sole, la corona, prelevando campioni di particelle e campi magnetici, come ha annunciato la stessa Agenzia spaziale statunitense.

Parker Solar Probe

E’ la prima volta che un veicolo spaziale entra nei confini esterni del Sole, dove la sonda Parker Solar Probe è rimasta per cinque ore. «Il fatto che la sonda abbia toccato il Sole è il culmine della scienza solare e un’impresa straordinaria», ha affermato Thomas Zurbuchen, amministratore associato del direttorato della Nasa per le missioni scientifiche. Zurbuchen ha spiegato che questo risultato consentirà ai ricercatori di comprendere meglio l’evoluzione del Sole e i suoi impatti sul sistema solare, oltre a poter applicare tutte le nuove conoscenze ottenute anche alle stelle del resto dell’Universo.

Una missione europea

Un’altra sonda è partita dalla Florida nel 2020: la missione European-American Solar Orbiter,  con l’obiettivo di approfondire la conoscenza del Sole e di come la nostra stella determina il tempo atmosferico spaziale che influenza le telecomunicazioni sulla Terra. La sonda dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), in collaborazione con la Nasa, dopo aver attraversato le orbite di Venere e Mercurio, a 245.000 chilometri orari potrà avvicinarsi fino a 42 milioni di chilometri al Sole, cioè meno di un terzo della distanza che lo separa dalla Terra.

14 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo