Milano
4:58 pm, 14 Dicembre 21 calendario

Dal Bar Bianco a Buscemi, premiate altre 161 botteghe storiche

Di: Redazione Metronews
condividi

C’è il Bar Bianco, costruito al Parco Sempione in occasione della X Triennale nel 1954, su input della Centrale del Latte di Milano   che per decenni distribuì lì i suoi prodotti. Poi c’è la storica salumeria e gastronomia Rossi & Grassi Salumieri, la Bottega Discantica specializzata in musica classica, regno del vinile e non solo, Buscemi Hi Fi, da sempre punto di riferimento per i devoti dell’alta feldeltà. Sono alcune delle 161 nuove attività con più di 40 anni di storia alle spalle, premiate oggi a Palazzo Lombardia che portano il totale di quelle riconosciute dalla Regione a 2.395.   Tra i nuovi inserimenti, figurano in particolare, 89 negozi, 46 locali e 26 botteghe artigiane storiche, alcune delle quali detengono veri e propri record in termini di longevità.

Bandi e fondi per le botteghe storiche

«Un giorno di festa in cui diciamo grazie a quei lombardi che, con sacrificio e passione, portano avanti, da oltre 40 anni, le loro attività che rappresentano presidi socioeconomici fondamentali per le comunità e i territori. La loro tradizione porta la Lombardia nel futuro” ha commentato l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Guido Guidesi, il quale ha ribadito che il valore e l’importanza che Regione assegna a queste attività viene dimostrato con un bando specifico del valore di 4 milioni di euro che apre domani mercoledì 15 dicembre. Grazie a questo bando le micro, piccole e medie imprese potranno presentare la propria domanda a Unioncamere Lombardia per ottenere un finanziamento, a fondo perduto, pari al massimo del 50% delle spese e fino a 30 mila euro e consentiranno: ricambio generazionale e trasmissione di impresa, riqualificazione, restauro e conservazione dei locali e, soprattutto, innovazione tecnologico.
L’elenco ufficiale vede la provincia di Brescia con il numero più altro di nuovi riconoscimenti; sono infatti 38. Seguono poi Varese: 30, Milano: 28, Sondrio: 12, Bergamo: 11. Ad una cifra ci sono invece Monza-Brianza e Lodi: 9, Como: 8, Lecco: 7, Pavia: 6 e Mantova: 3.

14 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo