5:52 pm, 13 Dicembre 21 calendario

“The scempio”: i social si prendono gioco dell’Uefa per i sorteggi

Di: Redazione Metronews
condividi

Sorteggi: «The scempio» (che fa il verso ad uno dei passaggi chiave  dell’inno della Champions League). Oppure «È uscita una pallina co’ scritto: “So’ Lillo!»: sono solo due tra le migliaia e migliaia di battute e meme che hanno intasato internet subito  dopo la gaffe dell’Uefa, costretta a ripetere l’estrazione per definire gli accoppiamenti delle Coppe Europee per un errore (a loro dire di un fornitore).

sorteggiSorteggi, diluvio di meme

«A questo punto non possiamo rifare anche quelli per i Mondiali?», il commento di molti utenti di Twitter,  mentre si aprivano le cateratte dei  “meme” cinematografici (genere sempre gettonatissimo). Da «In che senso?» di Carlo Verdone in “Un Sacco Bello” a «Ma è del mestiere questa?» di Checco Zalone in Quo Vado. Da parte dei tifosi è poi  spuntato l’hashtag “Ceferin out” (ma per la verità senza un grande seguito)  ovvero fuori il presidente dell’Uefa considerato il responsabile dell’errore clamoroso di Nyon.

 

Chi la butta in politica

C’è chi l’ha buttata in politica, proponendo una foto di un incredulo Andrei Arshavin che dall’urna di Nyon estraeva “Italia Viva” (ma online c’è anche la versione con l’estrazione di “Un patriota”). Qualche utente burlone, su Twitter, ne ha approfittato invece per chiedere le dimissioni del ministro dell’Interno Lamorgese apponendo una foto di Matteo Salvini.

Più prosaicamente qualcuno nota che «Hanno fatto 20 minuti di spiegazione per capire come si pesca e poi hanno sbagliato, ma si può?»  e qualcun altro, in merito alla spiegazione dell’Uefa sul problema al software di un fornitore ha postato foto di vecchi Commodore 64 ed archeologia tecnologica varia. Ma è sulla stranezza dell’estrazione (è la prima volta nella storia che accade una cosa del genere) che hanno puntato in molti:  «All’Inter, è andata bene, poteva anche pescare il Brasile del 1970». Oppure il tweet di un utente interista: «se ripetono l’estrazione una terza volta peschiamo una pallina con due biglietti: Bayern e Liverpool».

Per quanto riguarda il lato musicale, qualcuno ha postato la foto di un vecchio 45 giri di Mino Raitano chiamato “Liverpool addio” (gli inglesi saranno i prossimi avversari dell’Inter). Tuttavia, forse, il post più divertente è stato quello con cui l’Uefa, imbarazzata, ha cercato di spiegare l’accaduto. Lo hanno condiviso davvero in tanti, aggiungendo sempre un facile commento.

 

Immagini tratte da Twitter

13 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo