Calcio
1:05 pm, 13 Dicembre 21 calendario

Sorteggio Champions, viene rifatto e all’Inter tocca il Liverpool

Di: Osvaldo Baldacci
condividi

Gli errori procedurali nel sorteggio Champions hanno portato al suo annullamento e alla necessità di ripeterlo. E così la Juventus pesca il Villareal, mentre all’Inter tocca il Liverpool, ben peggio dell’illusione della mattina. 

«A seguito di un problema tecnico con il software di un fornitore di servizi esterno che indica agli ufficiali quali squadre possono giocare tra loro, si è verificato un errore materiale nel sorteggio per gli ottavi di UEFA Champions League». Con questo tweet la Uefa giustifica il clamoroso errore nel sorteggio degli ottavi di finale di Champions League, che si ripeteranno ufficialmente da capo alle ore 15. Inter e Juve sperano ancora in una buone dose di fortuna, come nel primo turno.

I nuovi accoppiamenti

Nel sorteggio Champions, quello vero, la Juventus pesca il Villareal, mentre chi si può lamentare è l’Inter, cui è toccato il Liverpool. Big match degli ottavi è senz’altro Paris Saint Germain-Real Madrid.

Con il nuovo sorteggio degli ottavi di finale di Champions League dopo gli errori nel primo, questi sono i nuovi accoppiamenti: Salisburgo-Bayern Monaco; Sporting Lisbona-Manchester City; Benfica-Ajax; Chelsea-Lille; Atletico Madrid-Manchester United; Inter-Liverpool; Villarreal-Juventus; Psg-Real Madrid.

Era stato l’Atletico Madrid a fare ricorso alla Uefa chiedendo spiegazioni sul sorteggio. Il sorteggio Champions è stato sfavorevole per l’Atletico Madrid che ha pescato il Bayern Monaco ma c’è stato un evidente errore nelle operazioni del sorteggio, con la Uefa ha messo la pallina del Liverpool (che non poteva essere toccata) e non quella del Manchester United tra i rivali dell’Atletico. Da parte sua il Real Madrid ha chiesto alla Uefa, in caso di sorteggio da ripetere di rifare solo la seconda parte, dopo che si è verificato l’errore. Ma invece si rifarà tutto.

Sorteggio Champions, errore in diretta

C’è stato un clamoroso errore durante il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League 2021/2022 a Nyon. L’ex giocatore Andrej Arshavin, scelto per estrarre le palline degli accoppiamenti, dopo il Villarreal pesca il Manchester United come avversaria, ma è un evidente errore visto che le due squadre si sono già affrontate nei gironi e per regolamento non possono affrontarsi di nuovo al primo turno dell’eliminazione diretta. I delegati Uefa intervengono e fanno estrarre un’altra pallina, questa volta esce il Manchester City di Pep Guardiola, stessa città ma avversario diverso, e sembrava tutto risolto. Ma così non è stato.

L’esito del primo sorteggio Champions

C’è da dire che il primo sorteggio Champions non era andato male per Inter e Juventus. Urna benevola per le due italiane approdate agli ottavi di Champions League: la Juve, qualificatasi come prima, ha pescato lo Sporting Lisbona (andata in Portogallo). L’Inter, arrivata seconda nel girone, trova l’Ajax (andata a San Siro). Paris Saint Germain-Manchester United e Bayern Monaco-Atletico Madrid sono i due big match del turno. Gli altri accoppiamenti sono Villarreal-Manchester City, Real Madrid-Benfica e Salisburgo-Liverpool.

Il 15, 16, 22 e 23 febbraio si giocheranno le gare di andata. L’8, il 9, il 15 e il 16 marzo sono in programma le gare di ritorno.

Italiane sfortunate in Europa League

Italiane sfortunate nel sorteggio per i playoff di Europa League: l’Atalanta, retrocessa dalla Champions, ha trovato i greci dell’Olympiacos Pireo. Il Napoli affronterà il Barcellona, nobilissima decaduta Champions, e la Lazio il Porto. Le partite di andata si disputano il 17 febbraio, quelle di ritorno il 24 febbraio.
Questi gli accoppiamenti dei playoff di Europa League sorteggiati a Nyon: Dinamo Zagabria-Siviglia; Atalanta-Olympiakos; Lipsia-Real Sociedad; Barcellona-Napoli; Zenit-Betis; Rangers-Borussia Dortmund; Sheriff-Braga; Porto-Lazio.

 

13 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo