Roma
3:49 pm, 13 Dicembre 21 calendario

Licei occupati, tensione davanti al Plauto

Di: Redazione Metronews
condividi

Licei occupati, tensione davanti al Plauto. Tensione questa mattina al liceo Plauto di Roma dove i poliziotti del commissariato Spinaceto sono intervenuti durante un tentativo di occupazione dell’istituto. In alcuni video si vede un ragazzo strattonato durante l’intervento. «Così gli spezzi il braccio», urla qualcuno.

Licei occupati, tensione davanti al Plauto

Secondo quanto si apprende da fonti di polizia, gli agenti, arrivati sul posto, hanno constatato la presenza all’interno del cortile della scuola di alcuni studenti. Nei pressi del cancello di ingresso – ricostruisce la Questura – erano presenti due giovani non appartenenti all’Istituto: un maggiorenne, con alcuni precedenti specifici, ed una ragazza. I poliziotti, nel tentativo di agevolare l’uscita degli studenti che non intendevano partecipare all’occupazione, sono entrati in contatto con il ragazzo che ha opposto resistenza. Uno degli operatori è stato buttato a terra ed un altro ha riportato alcune escoriazioni alle mani.

Una versione fornita da una delle studentesse che manifestano davanti al liceo Plauto: «Lamentiamo le pessime condizioni in cui versa la scuola, oltre alla presenza di topi, anche problemi di edilizia e riteniamo che dalla chiusura per la pandemia ad oggi non è stato fatto nulla. La nostra idea era quella di parlare di questi temi e decidere insieme cosa fare. Poi sono arrivati i poliziotti e hanno preso sei dei ragazzi portandoli nell’aula magna. Subito dopo altri due studenti di altri istituti, sono stati portati di peso dentro la scuola e successivamente tutti e otto sono stati portati in commissariato». 

13 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo