Covid
12:53 pm, 13 Dicembre 21 calendario

Omicron, primo morto nel Regno Unito. Nuove restrizioni

Di: Redazione Metronews
condividi

Il primo ministro britannico, Boris Johnson, ha annunciato la morte nel Regno Unito di almeno una persona contagiata con la variante Omicron. “Purtroppo Omicron sta causando ospedalizzazioni e purtroppo è confermato che almeno un paziente con omicron è morto”, ha dichiarato Johnson durante una visita a un centro di vaccinazione vicino Paddington, a Londra. “Quindi penso che l’idea che questa sia in qualche modo una versione più lieve del virus debba essere messa da parte e riconoscere semplicemente il ritmo con cui accelera tra la popolazione. Quindi la cosa migliore che possiamo fare è il booster“, ha aggiunto, citato dai media locali.

Il Regno Unito introduce nuove restrizioni

Il Regno Unito introduce intanto nuove restrizioni a causa della diffusione, estremamente veloce, della variante Omicron. Le nuove norme prevedono i passaporti vaccinali in Inghilterra, limiti agli incontri in Scozia e revisione settimanale delle misure in Galles. In Inghilterra, le mascherine sono tornate obbligatorie nei luoghi pubblici come teatri e cinema ma anche sui treni, nelle metropolitane e in taxi. Obbligatorie anche nei negozi e dal parrucchiere, mentre non sono necessarie nei ristoranti e nelle palestre per questioni di praticità. Da oggi, inoltre, le persone sono incoraggiate a lavorare da casa. 

Questa mattina, il ministro della salute, Sajid Javid, nel corso di un’intervista rilasciata a LBC Radio, ha dichiarato di non poter escludere una eventuale chiusura delle scuole. «Non sono ovviamente il ministro dell’Istruzione – ha affermato – ma, dal mio punto di vista, nella lotta alla pandemia non possiamo escludere alcun ulteriore provvedimento». Javid ha poi enfatizzato la necessità di fare la terza dose di vaccino e tutte le misure che il governo sta attuando in modo da rendere questo processo il più veloce possibile.

In Irlanda del Nord, Galles e Scozia è stato già introdotto il passaporto vaccinale ma da oggi è in vigore anche in Inghilterra per accedere a grandi eventi o andare in discoteca. In particolare è necessario al chiuso con più di 500 persone, all’aperto con più di 4000 persone e in tutti i ritrovi con più di 10 mila persone. 

Corre Omicron: 3137 nuovi casi

Il Regno Unito ha registrato ieri 1239 ulteriori casi di Omicron per un totale di 3137. Il numero di ieri risulta essere quasi il doppio rispetto al giorno prima, segno della velocità con cui si diffonde.
Ieri sera, nel corso di un messaggio registrato alla nazione, il primo ministro Boris Johnson ha dichiarato che «è necessario rinforzare la protezione col vaccino urgentemente» e ha lanciato l’obiettivo di vaccinare entro Capodanno tutti gli adulti al di sopra dei 18 anni. Se questo obiettivo non dovesse essere raggiunto, lo spauracchio di nuove restrizioni potrebbe diventare realtà. 

 

13 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo