Roma
6:10 pm, 12 Dicembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Rifiuti ingombranti, la raccolta tutti i giorni fino al 9 gennaio

Di: Redazione Metronews
Rifiuti ingombranti
condividi

I Centri di Raccolta per i rifiuti ingombranti nei municipi di Roma saranno pienamente operativi tutti i giorni fino al 9 gennaio. Saranno aperti mattina e pomeriggio da lunedì a sabato, e anche la domenica mattina.

Rifiuti ingombranti, la raccolta tutti i giorni fino al 9 gennaio

La piena operatività delle isole ecologiche di Ama inizia domani domani e proseguirà per tutto il periodo delle festività natalizie.

Isole ecologiche, ecco dove andare

In particolare, saranno aperti tutti i giorni, dal lunedì al sabato (dalle 7 alle 12 e dalle 14 alle 19) e la domenica (dalle 7 alle 13), i seguenti Centri.

  • Acqua Acetosa (II Municipio – via dei Campi Sportivi n. 100).
  • Bufalotta (III Municipio – via della Bufalotta n. 592).
  • Vigne Nuove (III Municipio, via Ateneo Salesiano snc).
  • Tiburtina (IV Municipio – via Cassino n7-9, altezza Metro B Ponte Mammolo).
  • Villa Gordiani (V Municipio – via Teano n. 38).
  • Cinecittà (VII Municipio – viale P. Togliatti n. 69).
  • Mostacciano (IX Municipio – via Riccardo Boschiero snc).
  • Laurentina (IX Municipio – via Laurentina n. 881).
  • Acilia (X Municipio – via di Macchia Saponara n. 7-9, angolo via D. Morelli).
  • Lido di Ostia (X Municipio – piazza Bottero n. 8).
  • Battistini (XIV Municipio – via Mattia Battistini n. 545).

Per inderogabili lavori di ristrutturazione, comunque in fase di ultimazione, resterà temporaneamente chiuso solo il Centro di Raccolta di via Martini, a Corviale, mentre riaprono al pubblico, per tutto il periodo del Piano straordinario di pulizia varato da Roma Capitale, altri tre Centri che erano totalmente chiusi (Tiburtina, Mostacciano e Laurentina). Ama ha aggiunto 40 addetti a quelli che normalmente garantiscono il servizio.

Presso i Centri fissi si possono consegnare gratuitamente i rifiuti ingombranti tradizionali (mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.), i rifiuti da apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti Raaee: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.) e i materiali particolari (pile, oli esausti, contenitori con residui di vernici e solventi, inerti, farmaci scaduti).

Ingressi nel rispetto delle norme anti Covid

Per assicurare lo svolgimento di tutte le operazioni in sicurezza, sia per gli utenti che per i lavoratori, Ama ricorda che l’accesso ai Centri di Raccolta è regolato e scaglionato in modo da consentire sempre il mantenimento delle distanze minime di sicurezza e, per questo, all’interno delle strutture è ammesso un solo veicolo per volta. Il conferimento dei materiali nei cassoni dedicati viene effettuato esclusivamente dall’utente che deve essere sempre munito di mascherina.

Servizio a domicilio

Ama ricorda infine che per disfarsi gratuitamente dei rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici e di tutti quei materiali che, per dimensioni e tipologia, non devono essere conferiti nei cassonetti stradali, è possibile anche usufruire del servizio “Riciclacasa”, gratuito fino a 2 metri cubi, fornito su appuntamento.

Per prenotare, basta chiamare lo 060606 o collegarsi sul sito web aziendale: al momento della prenotazione, viene richiesto il codice utente riportato in alto a destra nella bolletta della tariffa rifiuti e, con la modalità online, è possibile anche selezionare in autonomia i materiali da consegnare.

12 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo