REFERENDUM
10:25 pm, 12 Dicembre 21 calendario

Nuova Caledonia, no all’indipendenza dalla Francia

Di: Redazione Metronews
Nuova Caledonia
condividi

Nuova Caledonia, no all’indipendenza dalla Francia. La maggior parte degli elettori della Nuova Caledonia ha votato No al referendum sull’indipendenza dalla Francia, così come era avvenuto alle due consultazioni precedenti. Lo riferisce Le Figaro.

Nuova Caledonia, no all’indipendenza dalla Francia

Il risultato era ampiamente atteso. Gli indipendentisti avevano infatti invitato i loro elettori a disertare le urne. Malgrado fossero stati loro a chiedere il nuovo referendum, i separatisti contestavano la scelta di mantenere la data del 12 dicembre, sostenendo l’impossibilità di condurre un’equa campagna elettorale mentre il covid sta provocando numerosi contagi in questo arcipelago, territorio francese nel sud del Pacifico.

Il 96,5% degli elettori ha votato contro l’indipendenza del territorio francese della Nuova Caledonia. Si trattava dell’ultimo dei tre referendum previsti dall’accordo di Noumea nel 1998. Nel 2018 il 56,7% degli elettori aveva votato contro l’indipendenza, mentre nel 2020 il No aveva raggiunto il 53,3%. Ma nelle due precedenti consultazioni vi era stata un’alta affluenza attorno all’80%, mentre questa volta solo il 44% degli aventi diritto si è recato alle urne.

Dopo aver chiesto il terzo referendum, i separatisti hanno poi esortato i loro sostenitori a boicottarlo perché la Francia non ha voluto rinviarlo malgrado l’epidemia di covid arrivata anche nell’arcipelago del Pacifico. La Nuova Caledonia è stata colpita da una forte ondata di contagi a partire da settembre, con quasi 300 morti, soprattutto fra la comunità degli indigeni Kanaki. Il rinvio del voto al 2022 era stato richiesto per permettere il rispetto del periodo di lutto, che comprende una serie di cerimonie tradizionali.

«Gli abitanti della Nuova Caledonia hanno fatto la scelta della Francia, dell’unità, della fiducia. Sono molto fiero. Sta a noi adesso continuare a costruire questo destino comune che i nostri avi hanno sognato e avviato». Così su twitter il presidente francese Emmanuel Macron, commentando l’esito del referendum sull’indipendenza della Nuova Caledonia dalla Francia.

12 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo