usa
8:40 am, 12 Dicembre 21 calendario

La furia incredibile dei tornado: rase al suolo intere città

Di: Redazione Metronews
condividi

Il tornado che ha colpito gli Usa ha finora causato almeno 84 vittime, secondo vari rapporti delle autorità.  La tempesta, iniziata nella tarda notte di venerdì, ha colpito duramente Arkansas, Illinois, Kentucky, Missouri, Mississippi e Tennessee. Tra le operazioni di ricerca a Mayfield c’è stata quella dei dipendenti di una fabbrica comunale di candele, dove lavoravano 110 persone, e dalla quale ne sono state salvate almeno quaranta.

La ricerca di sopravvissuti continua anche nel magazzino del gigante dell’ecommerce Amazon a Edwardsville, Illinois, dove il bilancio delle vittime è salito a sei.
Le autorità dell’Illinois hanno detto che 45 persone sono riuscite ad uscire dall’edificio e un’altra ha dovuto essere trasportata in aereo in un ospedale per essere curata.    In Tennessee, il bilancio delle vittime è salito ad almeno quattro: due nella contea di Lake, una in Obion e una in Shelby. Altre due morti sono state confermate nel Missouri, mentre altre undici persone sono state portate in ospedale.

“È una tragedia”, ha dichiarato in televisione il presidente Joe Biden, visibilmente scosso, “ancora non sappiamo quante vite sono state perdute, né le reali proporzioni dei danni”. Per Biden si tratta probabilmente di una delle “più vaste” ondate di tornado che abbiano mai colpito la nazione.      Nella notte i soccorritori hanno continuato a cercare superstiti tra le macerie degli edifici abbattuti dalla tempesta. Solo in Kentucky, dove è stato dichiarato lo stato di emergenza, oltre 70 persone sono rimaste uccise, la maggior parte a causa del crollo del tetto di una fabbrica di candele a Mayfield, una cittadina di 10 mila abitanti che è stata rasa al suolo dai cicloni.

Scenario da apocalisse

Le autorità locali hanno descritto uno scenario apocalittico: quartieri completamente distrutti, edifici storici crollati, alberi caduti, automobili rovesciate nei campi. Nella fabbrica, dove era in corso uno straordinario notturno per soddisfare la richiesta di decorazioni natalizie, erano al lavoro 110 operai quando il tetto ha ceduto, ha spiegato Beshear. Quaranta persone sono state estratte vive dalle macerie ma sarebbe “un miracolo se venisse trovato in vita qualcun altro”, ha avvertito il governatore.

La Cnn ha pubblicato la drammatica richiesta d’aiuto pubblicata su Facebook da una dipendente della fabbrica intrappolata tra i resti dell’edificio. “Siamo in trappola, per favore, voi tutti, mandateci aiuto”, implora Kyanna Parsons-Perez, poi tratta in salvo, mentre si sente un collega lamentarsi sullo sfondo, “siamo nella fabbrica di candele di Mayfield… Per favore, voi tutti, pregate per noi”.

Ondata di tornado

Circa 30 i tornado che hanno attraversato la regione.        Le abitazioni rimaste senza elettricità sono mezzo milione in tutti gli Usa. Biden ha promesso la massima assistenza possibile alle aree devastate, che ha promesso di visitare. Sebbene l’impatto del cambiamento climatico sullo straordinario fenomeno atmosferico non sia chiaro, “sappiamo tutti che tutto è più intenso quando il clima si sta riscaldando, tutto”, ha aggiunto il presidente degli Stati Uniti.

E da record è il tornado che ha annientato Mayfield. Il ciclone ha percorso a terra 227 miglia complessive (pari a 365 chilometri), superando il ciclone che nel 1925, in Missouri, uccise 695 persone dopo aver attraversato 219 miglia.

12 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo