Torino
6:58 pm, 12 Dicembre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

In fumo tonnellate di plastica alla Demap, timori per l’ambiente

Di: Redazione Metronews
Beinasco
condividi

Un incendio sta bruciando tonnellate di plastica alla Demap di Beinasco, dalle 15:30 di oggi. L’Arpa Piemonte sta monitorando l’aria, si temono rischi per l’ambiente.

In fumo tonnellate di plastica alla Demap, timori per l’ambiente

Le fiamme sono divampate mentre alcuni operai erano al lavoro. Gli addetti hanno udito uno scoppio e quando hanno visto propagarsi le prime fiamme hanno tentato di spegnerle. Il rogo però si è propagato a una velocità impressionante. A quel punto i dipendenti sono scappati e hanno chiamato i soccorsi. Una densissima colonna di fumo si è levata in cielo, visibile a chilometri e chilometri di distanza.

Fortunatamente nessuno di loro è rimasto ferito o intossicato.

Le fiamme si sono propagate in un punto della ditta vicino agli stabilimenti della Vecarmodel, azienda di automotive di alta fascia fallita un anno fa. La Demap si occupa invece di selezionare i rifiuti in plastica raccolti nei cassonetti per la differenziata sparsi in diversi comuni della cintura torinese. La tipologia di materiali andata a fuoco spiega da sola la rapidità con la quale l’incendio si è allargato.

Zona isolata dalle forze dell’ordine

La Demap si trova in prossimità della tangenziale. Anche per questo sul posto sono accorsi i carabinieri e gli agenti della polizia locale, che hanno chiuso alcune strade e isolato la zona. I vigili del fuoco sono al lavoro con sei squadre, quattro autobotti e un carro autoprotettore. La zona è monitorata anche da un mezzo del Nucleo biologico chimico e radiologico dei pompieri.

Nella zona è intervenuta anche l’Arpa Piemonte, al lavoro per analizzare la qualità dell’aria. I rilievi proseguiranno anche nelle prossime ore. Il timore è che la diossina sprigionata nell’aria possa provocare danni ambientali. Inevitabile la preoccupazione delle persone che abitano intorno all’area industriale interessata dalle fiamme. Molte immagini del grande incendio che hanno fatto il giro dei social.

 

12 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo