Il Collegio chiude con gli esami di terza media
TV Il Collegio si conclude con gli ultimi due appuntamenti, domani e martedì alle 21.20 su Rai2, che vedranno i ragazzi alle prese con gli esami di terza media.
Questa sesta edizione del docu-reality è stata ambientata negli anni Settanta, con tanto di preside, prof e studenti abbigliati seguendo i dettami della moda di quel periodo: pantaloni a zampa d’elefante, cravatte imponenti e divise rigorosissime. Gli studenti hanno dimostrato tutta le loro “effervescenza” in classe fuori mettendo spesso a dura prova la pazienza del corpo insegnante.
La puntata di domani
Nella puntata di domani sera arriverà il momento di due gare didattiche e di altrettante interrogazioni. In campo, per mettere alla prova gli allievi, ci saranno il professor Maggi, il professor Raina e la professoressa Petolicchio. L’altra sfida della settimana sarà costituita dalla recita in inglese di Cenerentola, guidata dall’insegnante di lingua straniera Denise Mcnee. Il tutto mentre Rubino, Ricorda e Cresta cercheranno di riconquistare la cravatta persa a causa delle loro insufficienze.
Scuola e non solo. A livello sportivo, infatti, i Collegiali, saranno chiamati a partecipare ai Giochi della Gioventù. E questa sarà anche l’occasione per ricordare le celebri gare di Giochi Senza Frontiere, il fortunato programma di origini francesi, che aveva lo scopo di rafforzare i rapporti tra i giovani di diversi Paesi la cui prima edizione andò in onda proprio nel 1977.
Il Collegio, l’appuntamento finale
Dalla puntata finale, quella di martedì 14 dicembre, si snoderà l’ultima settimana in Collegio che vedrà salire l’ansia per gli esami da sostenere. Quindi, per prepararsi al meglio, si comincerà con un bel ripassone col professor Maggi: una giornata di studio e riflessioni, ma anche di un po’ di sollazzo in giardino. I sorveglianti avranno in serbo una sorpresa per i ragazzi in vista della fine della loro permanenza presso il Collegio Regina Margherita.
Il Preside, dal canto suo, sarà pronto per il discorso di inaugurazione degli esami con l’obiettivo di infondere la giusta dose di carica e fiducia. Sarà l’ultima volta in cui i ragazzi varcheranno la soglia della propria aula. L’ultima e la decisiva: inizieranno gli esami scritti. Uscire a un passo dal diploma sarebbe un epilogo amaro, difficile da sopportare per chiunque. E questa sarà l’occasione per dimostrare quanto si vale nonché l’ultima chance da giocarsi per ottenere il diploma di quest’avventura datata 1977. L’esame finale rappresenterà per molti una sfida difficile da superare, per altri un’occasione di crescita: davanti alle proprie famiglie, fra lacrime e risate.
Il Collegio, docu-reality realizzato da Rai2 in collaborazione con Banijay Italia è basato sul format internazionale Le Pensionnat – That’ll teach’em di cui la Rai ha acquisito i diritti.
È un programma scritto da Luca Busso, con Marco Migliore, Elia Stabellini, Laura Cristaldi, Emanuele Morelli, Annalisa Gambino, Stefania Piancone. La regia è di Fabrizio Deplano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA