sicilia
9:08 am, 12 Dicembre 21 calendario

Crolla palazzina a Ravanusa, morti e dispersi

Di: Redazione Metronews
condividi

Sono 4 le vittime accertate fino ad ora del crollo della palazzina a Ravanusa. Lo rende noto la Protezione Civile regionale. La terza vittima estratta dalle macerie delle palazzine di Ravanusa è una donna. Fra i 6 dispersi, al momento, restano una assistente sociale trentenne, in avanzato stato di gravidanza, con il marito – che erano andati, ieri, a trovare i suoceri – e altri tre giovani del paese.

Sono una quarantina gli edifici che sono stati coinvolti nell’esplosione. Quattro quelli crollati e tutti gli altri con gravi danni strutturali. E’ un intero isolato – il quartiere Mastro Dominici – ad essere stato devastato, rendono noto i vigili del fuoco.

Il crollo della palazzina a Ravanusa forse per perdita di metano

La tragedia è avvenuta all’ora di cena, poco dopo le 20 e 30.   I soccorritori sono ancora al lavoro per scavare tra le macerie dopo che nella notte sono stati spenti i diversi incendi che si sono sviluppati a seguito dell’esplosione, probabilmente causata da una falla nel metanodotto e innescata forse da un ascensore. Le prime squadre dei Vigili del Fuoco arrivate hanno riscontrato infatti una grossa perdita di metano.     Sul posto sono al lavoro anche le unità cinofile e gli esperti dell’Usar, specialisti dei vigili del fuoco nella ricerca sotto le macerie, da Messina, Catania e Palermo.

Le persone evacuate dalle proprie abitazioni sono almeno una cinquantina e sono state ospitate da amici o parenti mentre la base operativa è stata approntata in una scuola.

Già aperta intanto un’inchiesta, annunciata dal procuratore della Repubblica di Agrigento, Luigi Patronaggio.  Il sindaco di Ravanusa, Carmelo D’Angelo ha fatto un appello sul suo profilo Facebook per chiedere autobotti e mezzi per soccorso ed ha invitato i suoi concittadini a restare nelle proprie case per “consentire ai soccorritori di intervenire in sicurezza e tranquillità”.    Il primo cittadino ha escluso che nei giorni precedenti ci siano state richieste o segnalazioni di problemi nell’area interessata all’esplosione.

12 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo