Roma
9:09 pm, 12 Dicembre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Covid, positivi due consiglieri: quarantena a Palazzo Senatorio

Di: Redazione Metronews
Palazzo Senatorio
condividi

Sono due i consiglieri comunali risultati positivi al Covid. Scatta la quarantena a Palazzo Senatorio. Tra loro c’è la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli.

Covid, positivi due consiglieri: quarantena a Palazzo Senatorio

«Ho saputo di essere positiva al Covid19. Malgrado tutte le accortezze e protezioni purtroppo il tampone ha dato esito positivo. Ho sintomi lievi, per fortuna, grazie al vaccino. E per questo non smetterò mai di ricordare a tutti quanto è importante vaccinarsi», ha dichiarato la Celli. La presidente aveva da poco effettuato anche la terza dose di vaccino contro il virus.

«Gli uffici stanno già lavorando per permettere all’Aula di lavorare on line e di non fermarsi. Dall’inizio della settimana ci riuniremo con i capigruppo in collegamento da remoto e decideremo come procedere con le sedute dell’Aula e assicurare il nostro lavoro per la città», ha poi aggiunto Svetlana Celli.

L’altro consigliere contagiato è un rappresentante del Pd. Nel corso della giornata c’erano stati timori anche per un terzo consigliere, sempre in forze al Partito Democratico. Era risultato positivo al test rapido, ma l’esame molecolare ha poi dato esito negativo.

Lavori dell’Aula per via telematica

Ieri i test hanno riguardato tutti i consiglieri presenti nei giorni scorsi a Palazzo Senatorio. Oggi sarà eseguita la sanificazione dell’Aula. La conferenza dei capigruppo si svolgerà per via telematica.

Il bollettino dei contagi

Oggi nel Lazio su 42.304 test effettuati si registrano 1.965 nuovi casi positivi (220 in più di ieri). I decessi legati al virus sono tre (sette in meno di sabato). Sono 782 i ricoverati (otto in più rispetto al giorno prima), mentre sono 112 i posti occupati nelle terapie intensive (quattro in più). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 4,6%. I casi a Roma sono a quota 816.

Vaccino, somministrate oltre 10 milioni di dosi

Superata la soglia dei 10 milioni di vaccini somministrati. Di questi 1,2 milioni sono terze dosi pari ad oltre il 25% della popolazione. «Bisogna mantenere alta l’attenzione, ieri ci sono state oltre 48 mila vaccinazioni, il 45% in più del target fissato dalle autorità nazionali». Così l’assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

12 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo