CHAMPIONS LEAGUE
4:38 pm, 9 Dicembre 21 calendario

Il Barcellona fallisce gli ottavi: non succedeva da 21 anni

Di: Redazione Metronews
Il Barcellona ottavi 21 anni
condividi

Il Barcellona ottavi 21 anni: se si combinano insieme queste parole il risultati sarà incredibile. Il Barcellona fallisce gli ottavi: non succedeva da 21 anni. Il naufragio catalano all’Allianz Arena, in Baviera, viene al culmine di una annata nerissima e conclude un’era: quella del Barcellona dei trionfi, o comunque delle grandi aspettative quasi sempre centrate. Eliminati da un Bayern Monaco cinico e dal Benfica che ha imposto ai catalani persino l’onta del sorpasso a distanza, ora il Barcellona dovrà disputare l’Europa League.

Il Barcellona fallisce gli ottavi: non succedeva da 21 anni

Era dalla stagione 2000-2001, infatti, che il Barcellona non veniva eliminato alla fase a gironi della massima competizione per club (nel 2003/2004 non partecipò). Allora furono il Leeds dei miracoli (squadra dei vari Kewell, Bowyer e Viduka) e il Milan di Zaccheroni a costare ai catalani l’eliminazione. Da quel giorno, tuttavia,  il Barcellona ha sempre centrato almeno gli ottavi di finale.

Xavi, i miracoli non si vedono

Xavi , portato sulla panchina catalana a furor di popolo, non si sta dimostrando -da allenatore – all’altezza della sua fama da giocatore. Miracoli non se ne sono visti.  Niente identità, gioco e vivacità. Il che non sarebbe una tragedia, in termini assoluti,  visto che il Barcellona annaspa ormai da due anni: ma il mancato raggiungimento degli ottavi è un colpo severissimo per le già disastrate casse del club. I dirigenti del club negli ottavi, se non altro per quella sessantina di milioni che valgono, ci facevano conto. E invece..  pareggio per 0-0 col Benfica (e il gol sbagliato da Seferovic al 93esimo grida ancora vendetta) ed il ko per 3-0 contro il Bayern.

Il fantasma di Messi

Tra le rovine di una squadra che non c’è più si aggira il fantasma di Messi. Il crollo definitivo è arrivato proprio quando lui è andato via. E anche se finora al Psg l’argentino ha fatto ben poco, a dire la verità, la sua mancanza continua a afre rumore.

Il caso Lenglet

E poi, a proposito di identità, c’è il caso del difensore  Clément Lenglet. Al termine della disfatta in Baviera costata la clamorosa retrocessione in Europa League al club blaugrana, è stato ripreso dalla telecamere mentre rideva e scherzava con Lewandowski. I suoi compagni in campo, nel frattempo,  si disperavano in campo (Gavi, per esempio, piangeva). I tifosi sui social si sono scatenati. Frustrati per l’andamento dell’annata, lo hanno insultato pesantemente. Alcuni commenti:  “Deve andarsene immediatamente“, “Gavi piangendo in mezzo al campo mentre Lenglet sta letteralmente ridendo. Cacciatelo“, “Giocatori come lui vanno venduti se il Barcellona vuole rialzarsi“, “Non voglio mai più vedere questo calciatore con la maglia del Barcellona“.

9 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo