Milano
3:49 pm, 9 Dicembre 21 calendario

Fiamme nell’albergo Michelangelo, era stato un hotel Covid

Di: Redazione Metronews
condividi

E’ stato sedato dall’intervento dei vigili del fuoco il rogo divampato all’hotel Michelangelo di Milano, accanto alla stazione Centrale, che per lungo tempo, primo in Europa, ospitò i malati di Covid. L’incendio è partito dal primo piano. Dall’esterno si è visto solo il fumo uscire dalle finestre dei piani superiori. Dentro l’hotel non era presente nessuno. Dopo avere accolto le persone che avevano contratto il virus, non ha mai più riaperto. Prima della pandemia il 4 stelle ospitava numerosi convegni.

Michelangelo chiuso da oltre un anno

A dare l’allarme, verso le 14, sono stati gli operai che erano al lavoro nell’albergo. Stando alle prime ricostruzioni dei vigili del fuoco, l’incendio sarebbe avvenuto in una camera al primo piano al cui interno sono in corso dei lavori. Il fumo si è però incanalato nella tromba dell’ascensore ed è arrivato fino al tetto, tanto che si è formata una densa colonna di fumo nero sopra l’hotel, ben visibile su tutta la zona della Centrale. Dentro l’albergo – che non è aperto ai clienti – erano presenti tre o quattro operai, che sono riusciti a uscire dall’edificio senza nessun problema.

Sul posto, oltre a due autopompe vigili del fuoco, sono presenti anche un’ambulanza e un’auto medica del 118, personale della protezione civile e gli agenti della Locale. Per permettere l’intervento dei soccorritori è stata chiusa al traffico via Scarlatti.

In 100 giorni ospito 511 malati

Come Hotel Covid, impegno frutto di un accordo con il Comune di Milano,  ha chiuso a luglio 2020 e da allora non è mai stato più riaperto ed era in corso la ristrutturazione.  In 100 giorni erano stati accolti 348 uomini e 163 donne, per più del 50% provenienti da ospedali, per il 23,5% da strutture collettive di accoglienza, per circa il 15% da caserme delle forze dell’ordine , mentre il restante circa 10% era composto da contatti avvenuti tramite i canali del comune di Milano, di Ats Milano Città Metropolitana e da medici di medicina generale. In quel caso a gestire la struttura era stata la cooperativa Progres a gestire il Michelangelo.

 

 

9 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo