Bologna
9:02 pm, 9 Dicembre 21 calendario
1 minuto di lettura lettura

Appennino imbiancato, si attende la neve in pianura

Di: Redazione Metronews
Appennino
condividi

L’ondata di freddo ha investito anche l’Appennino, imbiancato dai primi fiocchi. Domani si attende la neve anche in pianura.

Appennino imbiancato, si attende la neve in pianura

Il maltempo, con aggiunta di grande gelo continua ad imperversare in tutta Italia e non risparmia nemmeno l’Emilia Romagna. È in arrivo un nuovo ciclone che porterà con sé un altro carico di piogge, temporali e nevicate pure a bassa quota.

Intanto, sull’Appennino bolognese è già caduta la prima neve, a partire dai 400 metri di altezza. Una spolverata che ha delicatamente imbiancato il panorama, creando un’atmosfera perfetta per le festività.

I fiocchi hanno interessato anche il tratto dell’A1 tra Bologna e Firenze, ma la Polizia Stradale ha rassicurato che non si sono verificati problemi. Per oggi la neve è attesa inoltre sulla pianura emiliana.

A Bologna invece solo qualche fiocco. Nella notte, comunque, è previsto il ritorno del sereno. Massima attenzione, quindi, al ghiaccio che si forma sulle strade, una delle maggiori insidie per gli automobilisti.

Allerta meteo

È Allerta gialla per neve, prevista per la giornata di domani, venerdì 10 dicembre, in Emilia Romagna, dove è previsto un peggioramento delle condizioni meteorologiche.

Le nevicate, informa la Protezione civile regionale, saranno di debole o moderata intensità, con una stima degli accumuli a terra pari ai 20-30 cm in Appennino e attorno ai 5 cm nelle pianure occidentali.

La neve comincerà a cadere in mattinata sulle province occidentali per poi estendersi fino in Romagna dove, in Appennino, occorrerà attendere le prime ore di sabato per vederla esaurirsi.

Sono escluse dall’allerta le macro aree di bassa pianura delle province di Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

9 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo