Teatro
12:28 pm, 9 Dicembre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Al Franco Parenti un weekend con delitto

Di: Redazione Metronews
Franco Parenti
condividi

Weekend con delitto al Teatro Franco Parenti di Milano.
Un uomo che si sveglia e non ricorda cosa sia successo la sera prima. “Potremmo anche aver commesso qualche atrocità”, suggerisce scherzando il signore sconosciuto che si ritrova nel letto, anche lui senza memoria.

Al Franco Parenti Il delitto di via dell’Orsina

È con “Il delitto di via dell’Orsina”, commedia brillantemente costruita da un gigante del teatro come il francese Eugène Labiche, che Andrée Ruth Shammah torna alla regia dopo i due anni della pandemia, dirigendo in scena la coppia inedita formata da Massimo Dapporto e Antonello Fassari. In prima nazionale domani al Teatro Franco Parenti.

Il testo, spiega la stessa regista, “in modo non scontato riesce a raccontarci il disorientamento che stiamo attraversando, senza dimenticare l’obiettivo più importante: passare una bella serata”. Con anche Susanna Marcomeni, Andrea Soffiantini, Christian Pradella, Luca Cesa-Bianchi e Antonio Cornacchione. Dal 9 al 23 dicembre.

La vicenda

Un uomo si sveglia e si ritrova uno sconosciuto nel letto. Hanno entrambi una gran sete, le loro mani sono sporche e le tasche piene di carbone ma non sanno perché, non ricordano niente della notte precedente. Lentamente, i due tentano di ricostruire quanto accaduto, ma l’unica cosa di cui sono certi è di essere stati entrambi ad una festa di ex allievi del liceo. Di quello che è accaduto quando hanno lasciato il raduno non sanno niente.

Tra malintesi e paradossi

Da un giornale apprendono che una giovane carbonaia è morta quella notte e tra una serie di malintesi ed equivoci si fa strada la possibilità che i due abbiano commesso quell’efferato omicidio. Una situazione paradossale, un po’ beckettiana, brillantemente costruita da un gigante della drammaturgia come Eugène Labiche. Oggi la regista Andrée Ruth Shammah porta in scena il suo adattamento dando vita a uno spettacolo leggero, ma allo stesso tempo profondo con due interpreti amati dal pubblico quali Massimo Dapporto e Antonello Fassari.

9 Dicembre 2021 ( modificato il 8 Dicembre 2021 | 12:41 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo