Torino
4:24 pm, 8 Dicembre 21 calendario

Tredicesime più ricche ma si spende di meno: il futuro fa paura

Di: Redazione Metronews
condividi

In Piemonte tredicesime e consumi in crescita, ma regali di Natale in calo e risparmi aumentano ancora per timore del futuro. E questa la previsione dei comportamenti dei piemontesi in vista del Natale che emerge da un sondaggio condotto da Swg per Confesercenti. Secondo lo studio, dopo il crollo del 2020, quest’anno l’ammontare della mensilità aggiuntiva dovrebbe arrivare in Piemonte a 3,5 miliardi di euro, quasi 30 milioni in più dello scorso dicembre, ma ancora 100 milioni sotto il livello pre-pandemia.

Pochi regali con le tredicesime

Un’iniezione aggiuntiva che dovrebbe generare una spinta di 1,7 miliardi per gli acquisti nel periodo delle feste, circa 220 milioni in più rispetto al 2020. In media, la tredicesima per ciascuno dei dipendenti e dei pensionati della nostra regione è di 1200 euro. La maggior parte relativa dell’ammontare andrà in consumi, in particolare alle spese per la casa e la famiglia, per cui i piemontesi impiegheranno quasi 1,3 miliardi, il 27,4% in più dello scorso anno; un boom che sembra un rimbalzo: lo scorso anno, infatti, la stessa voce di spesa aveva registrato una marcata flessione.

Diminuisce invece la quota di risorse che andranno in regalo (mezzo miliardo, il 10,2% in meno del 2020) e quella dedicata ai conti da saldare che scende dal miliardo dello scorso anno agli 800 milioni di questo dicembre. Cresce ancora, invece, il risparmio: quest’anno finirà sotto il materasso un altro miliardo, quasi 80 milioni in più dello scorso anno.

8 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo