Musical
9:50 am, 8 Dicembre 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

Mamma Mia! riaccende le luci del Sistina

Di: Redazione Metronews
Mamma Mia!
condividi

Mamma Mia! che musical. Voglia di cantare, voglia di ballare sulle note degli Abba (che nessuna traduzione potrà mai rendere abbastanza, si sa, l’originale vince sempre o quasi). Bentornato Teatro Sistina! Ieri sera è stata una grande festa romana con un pienone d’altri tempi. Tutti mascherati e green pass alla mano (o al telefono) ma comunque contenti di stare insieme e applaudire dal vivo. Live!

Mamma Mia! quanta folla

Musica, colori, entusiasmo contagioso in una via Sistina sfavillante di luci, con proiezioni sulle facciate dei palazzi ed effetti speciali luminosi. All’ingresso dello stabile un nuovo ledwall con i video degli spettacoli a ricordare l’atmosfera magica di Broadway e del West End. Un clima di festa, allegro ma con qualche accenno di commozione, ieri sera ha scandito la première di “Mamma Mia!”, il musical firmato da Massimo Romeo Piparo con cui il Teatro Sistina ha scelto di riaprire le sue porte e riabbracciare il pubblico dopo quasi due anni di assenza.

Piparo, Gualtieri e Zingaretti

Il musical dei record con le canzoni degli Abba, in scena per tutto il periodo di Natale, ha accompagnato l’emozione forte di rivedere l’insegna del rinnovato teatro ancora accesa dopo tanti mesi di “buio”. Il direttore artistico Piparo ha accolto il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti per celebrare l’attesa riapertura con il taglio ufficiale del nastro nel foyer.

Accanto a loro anche i protagonisti del musical, Luca Ward, Paolo Conticini e Sergio Muniz con Sabrina Marciano e tutto il cast, circondati dall’abbraccio del pubblico in attesa di sedersi in platea. E proprio il foyer, con le splendide colonne rivestite di ceramiche fatte a mano, è uno dei simboli dell’eccellente restauro, fortemente voluto da Piparo, che negli ultimi mesi ha riportato il Sistina al suo splendore. Un restyling totale, volto a recuperare il progetto originario dell’architetto Marcello Piacentini, per restituire alla Capitale quello che una volta era il prezioso “Palazzo Sistina”.

Tanti vip in platea

Alla prima, tanti gli ospiti. In prima fila, oltre al Presidente della Regione Lazio Zingaretti, anche Alessio D’Amato – Assessore alla Sanità Regione Lazio, Alessandro Onorato – Assessore Turismo, Sport e Grandi Eventi Comune di Roma. E ancora Roberta Lombardi – Assessora Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale Regione Lazio, Paolo Orneli – Assessore allo Sviluppo Economico Regione Lazio, Eugenio Patanè – Assessore alla mobilità Comune di Roma.

Tra i vip Serena Autieri, Lillo, Tosca D’Aquino, Max Giusti, Simona Marchini, Michele La Ginestra, Stefano Dominella, Rossella Brescia, Serena Bortone, Emma D’Aquino, Gigi Marzullo, Lina Sastri, Barbara Bouchet, e ancora Alda D’Eusanio. E, ancora, Roberta Lanfranchi, Giuditta Saltarini, Stefano Pantano, Neri Parenti, Stefano Coletta, Jonis Bascir, Giada Desideri, Roberta Ammendola. Annalisa Favetti, Roberta Enni, Pier Francesco Pingitore, Masolino D’Amico, Leonardo De Amicis, Tiziana Foschi, Dario Salvatori…

Una favola che unisce

Favola moderna luminosa e solare, “Mamma Mia!” è davvero una commedia che unisce le generazioni, in cui tutti i componenti della famiglia possono immedesimarsi, dai ragazzi ai genitori fino ai nonni. L’ironia e la gioia di vivere, la musica degli Abba con canzoni indimenticabili e travolgenti suonata dall’orchestra dal vivo diretta da Emanuele Friello, la messa in scena ricca e spettacolare di una grande Produzione della PeepArrow Entertainment, si uniscono a una storia tutta al femminile che celebra sentimenti fondamentali nella vita di ognuno, dall’amore all’amicizia, dal coraggio di rischiare alla paura e alla generosità.

 

Mamma Mia!

8 Dicembre 2021 ( modificato il 9 Dicembre 2021 | 13:35 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo