Scala
4:09 pm, 8 Dicembre 21 calendario

Macbeth, non solo applausi: incassi e record di telespettatori

Di: Redazione Metronews
condividi

Non solo applausi: la Prima del 7 dicembre al Teatro alla Scala di Milano, dove è andato in scena il Macbeth di Verdi,  ha fatto il tutto esaurito, con un incasso di 2 milioni 330 mila euro. Una cifra importante, con un surplus di 50 mila euro, ma che senza troppe sorprese è leggermente inferiore agli incassi pre covid. All’inaugurazione della stagione nel 2019, con un kolossal come Tosca, il botteghino incassò 2,5 milioni euro. E bene è andata anche la diretta Rai , che ha totalizzato uno share del 10,5 per cento con 2 milioni e 64 mila telespettatori.

Nel backstage a fine spettacolo

 

Un successo comunque testimoniato subito dai 12 minuti di applausi alla fine dei tre atti della tragedia shakespeariana musicata da Verdi  e messa in scena sotto la direzione di Riccardo Chailly con il “poker d’assi” del canto che ha conquistato il pubblico: Luca Salsi (Macbeth), Anna Netrebko (Lady Macbeth), Francesco Meli (Macduff) e Ildar Abdrazakarov (Banco). Qualche dissenso e qualche buu dal loggione invece per il regista David Livermore che ha puntato tutto su una regia visionaria e ipertecnologica che non a  tutti è piaciuta. Una critica che non è andata giù al regista che a fine spettacolo si è lasciato andare a uno sfogo mentre lasciava il Piermarini: «Davvero pensate che io non sappia mettere i cavalli e le scene medioevali?». La sua regia è stata difesa a oltranza anche dai cantanti. «Noi abbiamo dato il massimo per fare uno spettacolo nuovo e moderno che porta al futuro dell’opera. Se poi vogliamo guardare solo delle scene dipinte stiamo a casa ad ascoltare dei dischi che è meglio» ha detto il baritono Luca Salsi.

 

Molto applaudita la danza della Netrebko

Anche se la vera star della serata è stata indubbiamente il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: tutti in piedi per un applauso – questo sì da record – lungo ben 6 minuti e costellato dalla richiesta di “bis” all’indirizzo dell’inquilino del Quirinale da parte di platea e loggionisti. Tutti, come ormai siamo abituato nell’era Covid, con green pass e mascherina obbligatoria.

Trend topic sui social

Il 7 dicembre gli hashtag #PrimaScala e #Macbeth sono stati rispettivamente secondo e terzo tra i trend di Twitter. l’8 dicembre #PrimaScala, pur scendendo al quinto posto, resta nel gruppo di testa. Le visite al profilo la sera del 7 sono state 17.600 (utenti unici). Sulla sola serata di ieri le impression (il numero di volte che un contenuto ha avuto la possibilità di essere visualizzato dagli utenti) sono state 200.795 su un totale mensile di 491.400. Su Facebook nell’ultima settimana la pagina del Teatro alla Scala raggiunto 1.100.000 persone con un picco di 695.000persone sulla serata di ieri. La diretta dell’Inno nazionale è stata seguita in diretta da quasi 1.000 persone e il video ne ha raggiunte 107.600.

 

 

 

 

 

8 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo