Libri
10:27 am, 8 Dicembre 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

A Più Libri Più Liberi tra Zerocalcare e Fumettibrutti

Di: Redazione Metronews
Più LIbri Più LIberi
condividi

Giornata densa di appuntamenti e d’incontri oggi, nel giorno dell’Immacolata, a Più Libri Più Liberi, la Fiera della piccola e media editoria in corso alla Nuvola dell’Eur (Roma).

In linea con il tema della Libertà – e a pochi mesi dall’uscita del suo ultimo libro Signora vita (e/o), vincitore del Prix Femina étranger – Ahmet Altan ha concesso una video-intervista alla sua casa di Istanbul a Silvia Barbagallo. Nel suo dialogo con la curatrice del programma di Più libri più liberi, lo scrittore e dissidente turco racconta la propria dolorosa esperienza in carcere. Interverranno Michela Murgia e Roberto Saviano.

Più Libri Più Liberi incontra…

Tra gli altri appuntamenti segnaliamo, alle  10.30 presso lo Stand Editori Veneti con la  presentazione del libro di Roberto Carvelli Perdersi a RomaIntervengono l’autore e Cecilia Gentile. Alle 11, presso la Sala Giove, l’incontro dal titolo “Giappone anni ’80. La letteratura femminile tra eros ed emancipazione” dove interverranno Giuliana Carli, Susanna Tartaro e Daniela Travaglini . In Sala Vega, alle 11.45, l’evento su I soldi della P2. Sequestri, casinò, mafie e neofascismo: la lunga scia che porta a Licio Gelli, presentazione del libro di Fabio RepiciAntonella Beccaria e Mario Vaudano. Intervengono gli autori con Stefania Limiti e Marco Lillo.          

Tutto è possibile?

Alle 12, in Sala Cometa, l’incontro “Tutto è possibile” dove ci sarà Pop X in dialogo con Ernesto Assante . Alle 12.30, in Sala Marte, cerimonia di consegna del Premio Malerba per il miglior racconto inedito. Intervengono Guido Barlozzetti all’e Gioacchino De Chirico , con letture di Alessandra De Luca. Vera Gheno interverrà con l’autrice Carolina Capria alla presentazione del libro Campo di battaglia. Le lotte dei corpi femminili , alle 12.30 in Sala Aldus.

Da Marino Sinibaldi a Ivan Cotroneo

Altri temi al centro dell’incontro alle 12.30, alla Luna, dove sarà di scena la Regina rossa di Juan Gómez-Jurado. Intervengono l’autore, Mariolina Venezia e Laura Pezzino (a cura di Fazi Editore).
Alle 13, in Sala Vega, c’è “Sotto il vulcano”, presentazione della rivista diretta da Marino Sinibaldi. Intervengono il direttore, Igiaba Scego, Ilaria Gaspari, Francesca Mannocchi, Giorgia Serughetti e Pietro del Soldà  (a cura di Feltrinelli in collaborazione con Più libri più liberi). Alle 13, in Sala Venere, Flavio Nuccitelli presenta il suo Frenesia, con Pietro Turano e Ivan Cotroneo (a cura di Fandango Libri). Alla stessa ora, in Sala Sirio, in programma c’è “la materia e il lavoro dietro i libri. A partire dal caso Grafica Veneta”. Intervengono Christian Raimo e Paolo Di Paolo. 

Zerocalcare special guest a Più Libri Più Liberi

Alle 13.30, in Auditorium, l’evento “Viaggio intorno a Zero”: Zerocalcare dialoga con Chiara Valerio (a cura di Più libri più liberi in collaborazione con Netflix). Djarah Kan dialoga con Ubah Cristina Ali Farah e Fumettibrutti (alla Cometa, per le 14) sul tema “Bussole d’oro Libere solo sulla carta: la liturgia della libertà nella letteratura nera italiana”..

“Fellini guarda il mare – Ciclovia Dolcespiaggia” il libro di Anna Longo e Romano Puglisi sarà presentato alla Aldus. Intervengono gli autori, Annamaria Malato e Massimiliano Fuksas (a cura di Casa editrice dei Merangoli).Alle 14.15 in Sala Sirio, Ticket to Read presenta “il Jazz è morto!?” Margherita Schirmacher intervista Jonis Bascir con performance musicale di Fabio Zeppetella .

Le donne protagoniste

Tra i tanti appuntamenti da segnalare. Alle 15, in Auditorium, c’è “Sarah Scazzi. La ragazza di Avetrana”, presentazione della nuova serie. Intervengono Flavia Piccinni, Carmine Gazzani, Christian Letruria, Matteo Billi, Matteo Rovere e Roberto Pisoni (a cura di Fandango Libri in collaborazione con Groenlandia e Sky).
Alle 15.30, in Sala Vega, c’è l’evento “Le donne e la lotta per la democrazia in Bielorussia”, presentazione del libro Le donne di Minsk di Laura Boldrini e          Lia Quartapelle . Intervengono le autrici, Riccardo Noury, Yuliya Yukhno Tarasevich, Ekaterina Ziuziuk e Gianni Alioti (a cura di Infinito Edizioni).

Fumettibrutti incontra i fan

Con Iaia Forte

“Quando i fascisti marciarono su Roma” Emilio Gentile con Simonetta Fiori è l’evento in programma in Arena Robinson. Alle 16.45, in Sala Sirio ci sarà “Il mare non bagna Napoli”: Iaia Forte in dialogo con Flavia Gentili su Il mare non bagna Napoli di Anna Maria Ortese (a cura di Emons Libri e Audiolibri). Alla 16.45, in Sala Vega, “Conversazione a Napoleone” a partire dai libri L’ultima stanza di Napoleone e Napoleone di Luigi Mascilli Migliorini. Intervengono l’autore e Paolo Di Paolo (a cura di Salerno Editrice). Mentre alle 17, in Sala Luna, “W gli haters”, presentazione del libro di Riccardo Cotumaccio. Intervengono l’autore, Diletta Parlangeli, Michela Giraud, Valerio Lundini e Angelo Maggi (a cura di Bibliotheka Edizioni). Alla stessa ora, in Arena Robinson, L’appuntamento dal titolo “Ricordando Miriam Mafai” con Lucia Annunziata, Giovanna Melandri, Sara Scalia e Annalisa Cuzzocrea . L’Auditorium ospita (ore 17), “Il dito di Dio Il caso Costa Concordia”, reading di Pablo Trincia , a cura di Chora Media.       

Tra Bianca Berlinguer e Smeriglio

“Oltre la lobby nera, il futuro del giornalismo investigativo in Italia” è al centro di un interessante incontro, alle 17, in Sala Cometa, . Intervengono Corrado Formigli, Francesco Cancellato, Sacha Biazzo e Salvatore Garzillo     (a cura di Fanpage). Alle 17.30, in Sala Polaris c’è “Se bruciasse la città”, presentazione del libro di Massimiliano Smeriglio . Intervengono l’autore, Miguel Gotor e Vins Gallico (a cura di Giulio Perrone Editore). In Sala Antares (ore 18) David Quammen in collegamento con Marco Cattaneo (a cura di Più libri più liberi in collaborazione con Adelphi). “L’Italia al centro del gioco” alla Robinson con Maurizio Molinari in compagnia di Bianca Berlinguer. Alle 18, in Arena The Photo/Book Cloud, “Le commissioni per la fotografia”. Intervengono Bartolomeo Pietromarchi, Francesco Carta, Matteo d’Aloja e Alessandro Dandinio.

Con Ricky Tognazzi e Luca Zingaretti

Alle 18.15, nello Spazio Rai, c’è “Ugo”, Presentazione del libro di Ricky Tognazzi Intervengono l’autore e Paolo Di Paolo (a cura di Rai Libri). Alle 18.30, in Sala Luna, “Disuguaglianze, conflitto, sviluppo La pandemia, la sinistra e il partito che non c’è”, presentazione del libro di Fabrizio Barca . Intervengono gli autori, Elly Schlein e Lorenzo Cirino Modera Daniela Preziosi (a cura di Donzelli Editore).
Alle 19, in Auditorium, l’evento “Mamma Carissima – Lettere inedite dall’archivio Camilleri”: letture e regia di Luca Zingaretti (a cura di Eur Culture per Roma in collaborazione con Più libri più liberi).

8 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo