Torino
7:19 pm, 6 Dicembre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Palazzo Civico, le opposizioni abbandonano il Consiglio comunale

Di: Redazione Metronews
Palazzo Civico
condividi

Le opposizioni in Consiglio comunale a Torino abbandonano l’aula di Palazzo Civico per protesta contro la scelta della maggioranza accusata di «negare la libertà di parola a chi è stato scelto da metà dei torinesi».

Palazzo Civico, le opposizioni abbandonano il Consiglio comunale per protesta

Le opposizioni avevano presentato 138 emendamenti alle linee programmatiche del governo della Città ma la giunta ha annunciato che non sarebbero state discusse in questa seduta perché, come spiegato dal sindaco Stefano Lo Russo in aula, «andavano contro l’accettazione dell’esito elettorale, tentando di stravolgere il programma uscito vincitore dalle urne».

In tutta risposta, le opposizioni hanno deciso di uscire dall’aula in segno di protesta. «Non avevamo presentato emendamenti, ma abbiamo scelto di uscire comunque dall’aula perché saremo sempre contro chi nega la libertà di parola, di espressione e di fare politica», ha scritto su Facebook il leader di Torino Bellissima Paolo Damilano.

La maggioranza: «Occasione persa»

La capogruppo del Pd Nadia Conticelli ha ribattuto alla scelta delle opposizioni in una nota stampa: «È un’occasione persa quella di aver approvato oggi il programma di governo della città davanti ai banchi vuoti dell’opposizione, che ha abbandonato l’aula. Il programma del sindaco è stato costruito davvero per la Città».

«Le linee guida sono un progetto complessivo che sarà declinato in azioni politiche e lì la partecipazione delle minoranze sarà importante. Ma il confronto sarebbe dovuto iniziare oggi in aula. La politica è fatta di trasparenza e di responsabilità e non si modifica proprio al suo inizio un patto preso con gli elettori», ha concluso la capogruppo Conticelli.

 

6 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo