Covid
12:52 pm, 5 Dicembre 21 calendario

Scuola, Giannelli : “Esercito per tamponi tempestivi”

Di: Redazione Metronews
condividi

Scuola, Giannelli: «Esercito per tamponi tempestivi». «Primo garantire test tempestivi. Secondo: in caso di contagio, far partire subito il tracciamento per individuare i contatti del positivo», è la richiesta avanzata dal presidente dell’Associazione nazionale dei presidi, Antonello Giannelli, in un’intervista al Sole 24 Ore, «per ridurre il ricorso alla didattica a distanza (Dad) nelle scuole». «Il generale Figliuolo e l’Esercito dovranno essere subito operativi e risolvere due questioni su cui, finora, moltissime Asl non sono riuscite fino in fondo», ha sottolineato.

Scuola, Giannelli : “Esercito per tamponi tempestivi”

Per Giannelli «è impensabile che sui presidi ricadano anche le inadempienza del dipartimento di prevenzione». «Negli istituti abbiamo il 95% del personale vaccinato. Gran parte del restante 5% non può fare il vaccino per motivi di salute, quindi, da presidi, docenti e Ata è arrivata una risposta incredibile», ha assicurato, «quello che non sta funzionando è il raccordo con le Asl, che in molti territori non hanno neppure definito le indicazioni sanitarie previste dal protocollo (ad esempio l’isolamento fiduciario)».  

«Se non si migliora qui – prosegue Giannelli – qualsiasi protocollo per gestire il Covid nelle scuole, salvando le lezioni in presenza, è destinato a rimanere inattuato. Ed è impensabile che sui presidi ricadano anche le inadempienze dei dipartimenti di prevenzione».

5 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo