tartufi
10:24 pm, 4 Dicembre 21 calendario

Acqualagna, una scuola dedicata alla cucina del tartufo

Di: Redazione Metronews
condividi

Nasce la prima scuola di alta formazione e specializzazione dedicata alla ristorazione e alla cucina del tartufo. Un progetto già patrocinato dal Ministero dell’Agricoltura e dal Ministero del Turismo, che parte dalla seconda città del Tartufo in Italia, Acqualagna, e si espanderà in tutte le regioni d’Italia a tutela della nostra biodiversità unica al mondo.  A tenere a battesimo il progetto Paesi Custodi conferendo anche l’importante patrocinio,  il ministro del turismo Massimo Garavaglia ed il sottosegretario delle politiche agricole Gian Marco Centinaio. Anche il presidente della regione Francesco Acquaroli, il Magnifico Rettore dell’università di Urbino, Giorgio Calcagnini, il presidente nazionale Ais Antonello Maietta, il segretario generale Fic Stefano Pepe, il cancelliere nazionale Amira Claudio Recchia e molte altre personalità del panorama politico ed enogastronomico, tra gli Chef anche il pluristellato Enrico Derflingher presidente Euro Toques.

Acqualagna il primo passo

“Un primo passo è compiuto: – afferma Davide Feligioni direttore dell’Accademia Italiana del Tartufo nel mondo – oggi poniamo, insieme ad Ais, Amira, Fic e alle Università marchigiane di Urbino, Ancona, Macerata e Camerino, le basi per l’apertura della prima sede della Scuola di Alta formazione e Specializzazione professionale dedicata al mondo della ristorazione e della cucina del Tartufo, in uno scenario unico come la Gola del Furlo”.

L’obiettivo è quello di guidare la trasformazione personale e professionale per incidere significativamente sul proprio futuro. “Daremo forza alle persone attraverso esperienze di apprendimento progettate su bisogni reali. – aggiunge Feligioni – Valorizzeremo la ricerca per produrre conoscenza avanzata costruendo programmi di formazione innovativi. Ci saranno corsi totalmente indipendenti che con rigorose basi scientifiche garantiranno costantemente qualità e solidità delle conoscenze. Ci guiderà una visione globale per acquisire nuove responsabilità sociali, etiche ed ambientali per garantire lo sviluppo sostenibile. Il farsi custodi della natura e di tutto ciò che di bello hanno creato le persone prima di noi è una filosofia portante delle due Accademie”. Accademia Italiana del Tartufo nel mondo e Accademia Marchigiani dell’anno vogliono dunque farsi portavoce di interessi e di istanze sociali a difesa e tutela dei paesaggi italiani.

4 Dicembre 2021 ( modificato il 5 Dicembre 2021 | 22:32 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo