Teatro
5:55 pm, 2 Dicembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Vittorio Sgarbi tra Dante Giotto e l’Amore

Di: Redazione Metronews
Vittorio Sgarbi
condividi
Vittorio Sgarbi non lascia, dopo Caravaggio, Michelangelo, Leonardo, Raffaello, porta a teatro (dopo il debutto al Manzoni di Milano) Dante Giotto e l’Amore. , Dal 8 al 12 dicembre al teatro Olimpico di Roma.

Vittorio Sgarbi e la politica

Dante e Giotto sono accomunati dal periodo in cui vissero (appena due gli anni d’età di differenza fra il Sommo Poeta e il pittore della perfezione) dalla patria toscana ma anche, in questo caso soprattutto, dall’amore. Anzi, l’Amore con la A maiuscola, che il critico d’arte nonché leader del movimento Rinascimento descriverà attraverso i canti della Divina Commedia e le opere pittoriche dei due geni della letteratura e dell’arte.
«Nessuna divagazione politica, a parte un accenno alla difesa del paesaggio a proposito di transizione ecologica e pale eoliche», promette Sgarbi. Che poi assicura anche che «la mia sarà una lettura esattamente all’opposto di quella insulsa e monofonica proposta da Roberto Benigni e ospitata nei luoghi del potere come il Quirinale. E ne farò una tournée “parallela” a quella che non mi hanno fatto fare sul Rinascimento, che partirà il 5 febbraio e con dieci spettacoli al mese in giro per tutta l’Italia arriverà al giorno delle elezioni, quando si faranno…». Lancia la nuova sfida, da un’idea di Sabrina Colle con le musiche composte ed eseguite da Valentino Corvino al violino e alla viola.

Prima di Garibaldi

Quanto a Dante e a Giotto, «sono loro ad aver fatto l’Italia, ben prima di Garibaldi e dei Savoia”, tiene a precisare Vittorio Sgarbi. I canti danteschi prescelti sono quelli che hanno come protagonisti Paolo e Francesca confinati nell’Inferno. Poi San Bernardo con la preghiera alla Vergine, San Francesco che vedovo di Gesù sposa in seconde nozze la Povertà, Piccarda che è il canto più bello del Paradiso perché la sua volontà coincide sempre con la volontà di Dio che lei ama in modo totale. Sono i Canti dove si sviluppa il tema dell’Amore».

Teatro Olimpico di Roma

Appuntamento dal giovedì al sabato alle 21 e la domenica dalle 18, in piazza Gentile da Fabriano 17, Roma.
Biglietti da 39 a 23 euro.

Info tel. 349 2378200 e online su biglietti@teatroolimpico.itwww.teatroolimpico.it

2 Dicembre 2021 ( modificato il 6 Dicembre 2021 | 12:03 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo