Covid
12:18 pm, 2 Dicembre 21 calendario

Vaccino ai bambini, si parte dal 16 dicembre con 1,5 milioni di dosi

Di: Redazione Metronews
condividi

Vaccino ai bambini, si parte dal 16 dicembre con 1,5 milioni di dosi. Dopo il via libera dell’Aifa al vaccino per i bambini tra i 5 e gli 11 anni la Struttura Commissariale del generale Francesco Paolo Figliuolo ha programmato la distribuzione a dicembre di 1,5 milioni di dosi pediatriche di vaccino mRNA -Pfizer. «Le dosi – spiega l’ufficio del Commissario – rappresentano una prima tranche che sarà poi integrata a gennaio e saranno rese disponibili a partire dal 15 dicembre (prenotazioni dal 13), in modo che tutte le strutture vaccinali delle Regioni/Province autonome, saranno in grado di procedere alla vaccinazione dei bambini a partire dal giorno 16 dicembre». L’ospedale pediatrico Bambin o Gesù ha preparato una faq con le risposte alle domande più frequenti.

Vaccino ai bambini, si parte dal 16 dicembre con 1,5 milioni di dosi

«Siamo pronti a vaccinare, anche se ancora non ci sono le dosi perché per la fascia 5-11 anni non si userà lo stesso vaccino degli adulti ma una quantità diversa, 10 microgrammi invece che 30. Probabilmente si partirà prima del 23 dicembre, immagino da metà mese. La platea dei bambini vaccinabili è di circa 3,5 milioni, tra cui un 10% di fragili e per questi il vaccino deve essere prioritario. Dobbiamo partire subito con le loro immunizzazioni per proteggerli a scuola, a casa e nel tempo libero”. Lo evidenzia all’Adnkronos Salute Annamaria Staiano, presidente della Società italiana di pediatria (Sip), commentando il via libera ieri dell’Aifa al vaccino anti-Covid per 5-11 anni.

Vaccino sicuro

La presidente della società scientifica dei pediatri ribadisce che il vaccino “è sicuro ed efficace nei bambini” per “prevenire i rischi della malattia Covid e per un ritorno alla vita sociale che conoscevamo prima”. Da qui a metà dicembre, il Lazio ha annunciato che le prenotazione per il vaccino ai bambini partiranno il 13 dicembre, “i pediatri sono a disposizione dei genitori per qualsiasi informazione e lo saremo anche per vaccinare i nostri assistiti”.

Nessun obbligo green pass per età pediatrica

«Non ci sarà nessun green pass per la fascia di età pediatrica, questo è sicuro. Non c’è un obbligo vaccinale». Lo ha detto Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, ai microfoni della trasmissione «L’Italia s’è desta» su Radio Cusano Campus. «Vi è stato l’ok di Ema e Aifa – ha aggiunto – dopodichè il vaccino sarà disponibile, i percorsi per procedere alla vaccinazione sono gli stessi che già esistono, ovviamente con delle corsie differenziate e un approccio diverso perchè la vaccinazione nell’età pediatrica è più delicata anche a livello di comunicazione e di accortezze, servirà in molti casi anche più dialogo con i genitori».

2 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo