Torino
6:48 pm, 2 Dicembre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Metropolitana di Torino: concluso lo scavo della galleria a Collegno

Di: Redazione Metronews
condividi

Si è concluso oggi lo scavo dell’ultimo tratto di galleria appartenente al primo lotto della tratta “Collegno-Cascine Vica”, nell’ambito dei lavori di costruzione del prolungamento Ovest della Metropolitana. I lavori sono terminati con 5 giorni di anticipo.

Metropolitana di Torino: concluso lo scavo della galleria a Collegno

Alla presenza del sindaco di Torino e della Città Metropolitana Stefano Lo Russo, dei sindaci di Collegno Francesco Casciano, di Rivoli Andrea Tragaioli, di Grugliasco Roberto Montà, dell’Assessore dei trasporti di Città di Torino Chiara Foglietta, del Vice Prefetto di Torino Paolo Cosseddu e dell’Amministratore Unico Massimiliano Cudia è caduto l’ultimo diaframma della galleria, compresa tra le stazioni Certosa e Collegno Centro.

Oltre un chilometro di tunnel

Le gallerie completamente scavate, dell’estensione complessiva di 1.050 metri, collegano l’area di via De Amicis all’angolo con corso Pastrengo, dove è ubicato l’ingresso principale al parco della Certosa, con l’area di corso Francia all’angolo con piazzale Santa Maria dove è ubicata la stazione Collegno Centro.

Lo scavo, effettuato con tecniche convenzionali, è risultato particolarmente impegnativo e complesso perché ha previsto il sottoattraversamento della linea ferroviaria Torino-Modane che è rimasta in esercizio, dell’edificio storico ex CTREA (oggetto di futura ristrutturazione) e di numerosi e importanti sottoservizi.

Lavori in corso sulla seconda tratta

Nel frattempo, sul resto della tratta, procedono senza sosta anche i lavori per la realizzazione della galleria artificiale lungo via De Amicis nonché delle 4 stazioni (Certosa, Collegno Centro, Leumann e Cascine Vica) e del parcheggio di interscambio a Cascine Vica.

Al momento, tra impresa principale e imprese affidatarie, si contano circa 200 persone impegnate sull’intera tratta.

La Tratta Collegno-Cascine Vica

La nuova tratta costituisce il prolungamento ovest dell’attuale Linea 1 della Metropolitana Automatica di Torino. Il tracciato attraversa in galleria i Comuni di Collegno e Rivoli, per una estensione complessiva di 3,4 km.

2 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo