Milano
5:39 pm, 2 Dicembre 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

Fontana: «La Lombardia resta bianca»

Di: Redazione Metronews
condividi

La Lombardia resterà in zona bianca anche la prossima settimana. A dirlo oggi pomeriggio il presidente Attilio Fontana sulla propria pagina Facebook. «Nonostante i numeri assoluti di ricoveri e contagiati aumentino, quelli che domani saranno valutati dalla cabina di regia di Iss e ministero della salute, mostrano una percentuale di crescita inferiore rispetto alla settimana precedente», ha detto Fontana, aggiungendo «La progressione dei contagi, per esempio, si è dimezzata passando da 59,2% a 27,4%». Secondo il presidente lombardo anche l’indice Rt ospedaliero, che forniva proiezioni di un incremento di posti letto a fine dicembre, sarebbe sceso, passando da 1,3 della valutazione di domani (con dati riferiti a 7 giorni fa) a 1,14, di oggi. «Un calo che modifica quindi in positivo la precedente previsione». Tuttavia, pure rimanendo bianca, Regione Lombardia ha riattivato l’Ospedale in Fiera, due moduli da 16 letti ognuno di terapia intensiva, che per Fontana sarebbero operativi in 24/48 ore.

Il mercatino natalizio inaugurato in Piazza del Duomo

Su Atm controlli a campione

Intanto Beppe Sala ha confermato che i controlli sui mezzi pubblici, dopo l’entrata in vigore del “Super green pass” il prossimo 6 dicembre, saranno effettuati a campione. «Ne abbiamo parlato con il Prefetto Renato Saccone anche ieri», ha detto il sindaco a margine dell’inaugurazione dei mercatini di Natale in piazza Duomo, «e saranno controlli a campione perché di più non si potrà fare. Ci sarà un’attività mista di personale di Atm, forza pubblica e vigili». Poi Sala ha fatto un appello «al buonsenso perché in questi frangenti, se dovessimo fare un controllo a tappeto, paralizzeremmo il traffico sul trasporto pubblico. Quindi tanto buonsenso però i controlli li faremo».

Intanto per domani/oggi è confermato lo sciopero di quattro ore indetto dall’Ugl contro il Green pass. A Milano l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio di Atm, sia di superficie sia della metropolitana, è in programma nella fascia oraria 18-22. Possibili disagi in tutta la Lombardia per l’astensione dei dipendenti di Trenord.

2 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo