Cinema
1:03 pm, 2 Dicembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

America Latina il film dei fratelli D’Innocenzo fuori a gennaio

Di: Redazione Metronews
America Latina
condividi

Esce in sala il 13 gennaio America Latina, terzo film dei Fratelli D’Innocenzo, presentato in concorso alla 78esima Mostra internazionale del Cinema di Venezia.

America Latina con Elio Germano

Con Elio Germano, Astrid Casali, Sara Ciocca, Maurizio Lastrico, Carlotta Gamba, Federica Pala, Filippo Dini e con la partecipazione di Massimo Wertmüller è prodotto da Lorenzo Mieli per The Apartment, società del gruppo Fremantle e Vision Distribution, in co-produzione con Le Pacte, in collaborazione con Sky.

La storia

Il film – ambientato nella Latina delle paludi, delle bonifiche, delle centrali nucleari dismesse e dell’umidità – racconta la storia di Massimo Sisti, titolare di uno studio dentistico che porta il suo nome. Professionale, gentile, pacato, ha conquistato tutto ciò che poteva desiderare. Una villa immersa nella quiete e una famiglia che ama e che lo accompagna nello scorrere dei giorni, dei mesi, degli anni.

La moglie Alessandra e le figlie Laura e Ilenia (la prima adolescente, la seconda non ancora) sono la sua ragione di vita, la sua felicità, la ricompensa a un’esistenza improntata all’abnegazione e alla correttezza. È in questa primavera imperturbabile e calma che irrompe l’imprevedibile. Un giorno come un altro Massimo scende in cantina e l’assurdo s’impossessa della sua vita.

I gemelli D’Innocenzo

I gemelli Damiano e Fabio D’Innocenzo sono nati a Roma, nel quartiere di Tor Bella Monaca, nel 1988. Sono cresciuti tra i comuni romani di Anzio (nella frazione di Lavinio) e Nettuno, dovendo seguire gli spostamenti lavorativi del padre pescatore. Già da ragazzi si appassionano alla pittura, alla fotografia e alla poesia. E senza una specifica formazione cinematografica iniziano a muovere i primi passi nel mondo del cinema guadagnandosi da vivere con i lavori più disparati, come camerieri, baristi e giardinieri.

Il primo film

Nel 2018 realizzano il loro primo lungometraggio La terra dell’abbastanza e hanno l’occasione di presentarlo nella sezione “Panorama” della 68ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino, suscitando l’interesse di critica e pubblico. Il film ottiene numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali, tra cui miglior opera prima e migliori registi esordienti ai Nastri d’argento 2018. Successivamente collaborano alla sceneggiatura del film di Matteo Garrone Dogman.

Il loro secondo film da registi, Favolacce, è stato selezionato in concorso al Festival di Berlino 2020 e ha ricevuto l’Orso d’argento per la migliore sceneggiatura, anch’essa firmata da loro. Il film vince anche cinque Nastri d’argento 2020, tra cui miglior film.

2 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo