Sassuolo-Napoli
10:48 pm, 1 Dicembre 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

Un pazzo pazzo Napoli. Ma resta primo

Di: Redazione Metronews
condividi

Un pazzo Napoli si butta via contro il Sassuolo. Dai due gol di vantaggio al 2-2 finale (e un clamoroso terzo gol tolto dal Var in pieno recupero) nella serata folle del Mapei Stadium.

Sassuolo-Napoli 2-2

Ritmi subito altissimi al Mapei Stadium: Zielinski sciupa una ghiotta occasione e Insigne viene fermato dalla manona di Consigli a ridosso della mezz’ora. Il Sassuolo alza la voce nel finale di primo tempo con Raspadori (abilissimo nella sua azione personale) e Ferrari, pericoloso sugli sviluppi di un calcio d’angolo. A inizio ripresa il Napoli perde Insigne (rimasto negli spogliatoi per un problema al polpaccio) ma trova l’1-0 con Fabián Ruiz al 51’ grazie a un sinistro dalla distanza nato da una leggerezza di Traoré. La spallata al match sembra concretizzarsi nove minuti più tardi, quando Mertens capitalizza al meglio il suggerimento di Zielinski. Ma il bel gol di Scamacca al 72’ e il sigillo di Ferrari all’89’ gelano tutti i tifosi azzurri presenti al Mapei Stadium. E quanti brividi per quel gol tolto dal Var a Defrel al 94’ per un fallo di Berardi…

Spalletti infuriato

L’amarezza di Spalletti, espulso nel finale per proteste, è tangibile: “Gli infortuni? Sono calciatori forti, che possono dare tranquillità alla squadra per quanto riguarda la gestione della partita – ha detto il tecnico a Dazn – Quando il Sassuolo è tornato con forza dopo il 2-0, non siamo riusciti a far girare il pallone. Dovevamo fare qualcosa e non ci siamo riusciti. È mancata la possibilità di palleggiare un po’, questa qualità di gestire quando riconquistavamo palla nel loro forcing finale. Lì loro hanno costruito l’aggressione finale per pareggiarla, bisogna fargli i complimenti. Sono stato espulso perché ho protestato per quel fallo che poi è stato invertito (la punizione del 2-2, ndr): era fallo su Rrahmani, ‘picchiato’ sul ginocchio sinistro. Ho protestato in maniera molto reattiva. Gli altri allenatori vanno spesso a recriminare con gli arbitri”.

Koulibaly infortunato

Kalidou Koulibaly saluta il Napoli in questo fine 2021 e si prepara per tornare in campo a inizio del 2022. Il centrale è stato sostituito al 35′ della ripresa da Juan Jesus per un risentimento al flessore della gamba sinistra. Per Koulibaly inizia ora un lungo tempo di recupero con l’obiettivo di rientrare per l’inizio del 2022, anno che per il Napoli parte dalla sfida contro la Juventus del 6 gennaio a Torino.

La lotta scudetto

La lotta scudetto, dopo il trionfo dell’Inter sullo Spezia, si fa sempre più entusiasmante: sabato l’Atalanta andrà a far visita proprio a Spalletti, privatosi nel corso della partita di Insigne, Fabian oltre del già citato Koulibaly.

1 Dicembre 2021 ( modificato il 3 Dicembre 2021 | 17:08 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA