Covid
1:32 pm, 1 Dicembre 21 calendario

Pfizer, dosi per bambini pronte dal 13 dicembre in Europa

Di: Redazione Metronews
condividi

Pfizer, dosi per bambini pronte dal 13 dicembre in Europa. Mentre in Italia c’è attesa per la decisione per l’Aifa, l’Agenzia del farmaco, per il via libera dei vaccini per gli under 12, le prime somministrazioni in Europa partiranno il 23 dicembre.

Pfizer, dosi per bambini pronte dal 13 dicembre in Europa

Il presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen.  «Le dosi del vaccino Pfizer per i bambini saranno pronte dal 13 dicembre» ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa sulla strategia Ue contro il Covid.  LA presidente ha sottolineato come gli europei debbano stare certi sulla disponibilità di vaccini per i richiami. «Avremo 360 milioni di dosi di vaccini mRna che ci verranno consegnate entro la fine del primo trimestre. Questo vuol dire che ci tutti i cittadini europei potranno avere una dose di richiamo».  

Il tema dell’obbligo vaccinale

Intanto la Von der Leyen affronta il tema dell’obbligo vaccinale: «Fino a due o tre anni fa non lo avrei mai pensato, ma adesso è tempo di discutere sull’obbligo vaccinale».  E aggiunge: «La competenza sull’obbligo vaccinale è degli Stati membri, lo rispettiamo e non daremo raccomandazioni. Ma in passato non avrei mai pensato di vedere quello che vediamo oggi, questa pandemia orribile, vaccini che salvano la vita che non sono usati adeguatamente ovunque, un terzo dei cittadini Ue non vaccinati. E’ troppo. Ed è comprensibile parlare dell’obbligo. Bisogna aprire un dibattito su un approccio comune di cui l’Ue ha bisogno». 

1 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo