Roma
2:15 pm, 1 Dicembre 21 calendario

Niente Festa della Befana a Piazza Navona

Di: Redazione Metronews
condividi

Niente Festa della Befana a Piazza Navona. Il tradizionale mercatino natalizio anche quest’anno resterà sospeso per via dell’emergenza Covid. Questa mattina l’assessora capitolina alle Attività Produttive, Monica Lucarelli, ha incontrato il tavolo permanente delle associazioni che rappresentano gli operatori vincitori del bando della Festa della Befana. L’assessora ha rappresentato agli operatori la necessità di mantenere la sospensione dell’edizione 2021/22 della manifestazione alla luce della situazione relativa all’emergenza Covid.

Niente Festa della Befana a Piazza Navona

Lucarelli ha sottolineato l’importanza di avviare un confronto costruttivo per progettare in maniera partecipata le future edizioni della festa, che negli ultimi anni ha avuto molteplici problemi. Le associazioni, secondo quanto richiesto nella convocazione, si sono presentate con l’elenco delle criticità su cui lavorare.

Un tavolo permanente per il futuro

«L’impegno del Campidoglio – spiega l’assessora – è quello di dare alla manifestazione, per i prossimi anni, l’importanza, il decoro e la bellezza che le spettano. Tutti elementi che rappresenteranno un valore aggiunto sia per gli operatori sia per chi la vivrà come momento di svago e partecipazione comune. Cittadini e turisti dovranno trovare in piazza Navona un evento all’altezza del contesto e della città, che dia risalto alla memoria collettiva che appartiene a tutti noi.

Una manifestazione istituzionale al posto delle bancarelle

Lucarelli, poi, aggiunge: «Con gli uffici faremo una valutazione attenta di tutte quelle che sono state le richieste fatte dagli operatori. Entro la prima metà di gennaio convocheremo una seconda riunione per dare delle risposte immediate ai commercianti e trovare soluzioni alle problematiche che mi sono state illustrate nell’incontro di oggi. Purtroppo per quest’anno l’emergenza Covid non permette lo svolgimento della manifestazione. Ho chiesto agli operatori la disponibilità, che mi è stata accordata, di poter lavorare per organizzare sulla piazza, in occasione del giorno della Befana o dei giorni precedenti, una manifestazione istituzionale sempre nel rispetto delle norme anti-covid e senza alcuna valenza commerciale».  

1 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo