Covid
12:59 pm, 1 Dicembre 21 calendario

L’Austria estende il lockdown fino all’11 dicembre

Di: Redazione Metronews
condividi

L’Austria estende il lockdown fino all’11 dicembre. Tornano a salire i nuovi contagi da Coronavirus in Austria: nelle ultime 24 ore, le infezioni accertate sono state 10.367 (+0,9% rispetto a ieri). I pazienti curati in ospedale sono 3376 (-3,3% di ricoveri) 649 dei quali in terapia intensiva (+1,1% rispetto a ieri). Da ieri sono stati registrati 61 decessi attribuiti al Covid-19, lo 0,5% in più rispetto a ieri.

L’Austria estende il lockdown fino all’11 dicembre

Il Parlamento austriaco ha deciso di estendere di dieci giorni il lockdown imposto per contenere la diffusione del coronavirus dopo l’emergere della variante Omicron e in vista del Natale. Lo rende noto il quotidiano Die Presse affermando che la mozione è stata approvata dal Partito popolare austriaco al governo e dai Verdi, con il sostegno del Partito della Libertà. Il Parlamento ha anche approvato una modifica degli orari di apertura dei negozi, che da domani dovranno chiudere alle 19 invece che alle 21. Il governo si è tuttavia impegnato a revocare le misure di restrizione il 12 dicembre per coloro che sono vaccinati o sono guariti di recente.

Morto il leader no vax

Johann Biacsics, leader dei ‘no vax’ in Austria, è deceduto all’età di 65 anni nella sua abitazione dopo aver rifiutato le cure ospedaliere in seguito alla positivà al coronavirus. Biacsics, promotore di una campagna contro il vaccino, dopo essere stato ricoverato ha insistito con i medici per farsi riportare a casa e «affidarsi» a una cura decisamente alternativa, ovvero una soluzione a base di candeggina, sostanza presentata in Austria come cura miracolosa contro il Covid-19 da scettici, negazionisti e cultori delle terapie alternative e domiciliari.

In Germania mai così tanti morti da febbraio

Nelle ultime 24 ore in Germania sono stati certificati 67.186 nuovi casi di contagio da Coronavirus e 446 decessi attribuiti al Covid-19.  Il numero dei decessi attribuiti al Covid nelle ultime 24 ore in Germania446 – non era mai stato così alto da febbraio. Un bilancio più grave si era avuto il 20 febbraio scorso, con 490 morti in un giorno. 

Il numero dei decessi al momento nel paese resta sotto la metà di quelli che venivano attribuiti alle conseguenze del Covid ogni giorno nel pieno della seconda ondata, alla fine dello scorso anno, e questo malgrado il fatto che il numero delle infezioni sia attualmente molto più alto. Secondo gli esperti queste cifre si spiegano con le vaccinazioni, che proteggono efficacemente dalle forme più gravi della malattia.

1 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo