Roma
6:28 pm, 1 Dicembre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Covid, presto nel Lazio 78 mini hub per vaccinare i bambini

Di: Redazione Metronews
Mini hub
condividi

Nel Lazio saranno disponibili 78 mini hub in tutte le Asl per le vaccinazioni pediatriche dedicate ai bambini dai 5 agli 11 anni. Lo annuncia l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato. Una notizia che fa il paio con le dichiarazioni della presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen: «Ho parlato con Pfizer/BioNTech ancora sui vaccini anti Covid dei bambini. Buone notizie: sono in grado di accelerare. In altre parole, i vaccini per i bambini saranno disponibili a partire dal 13 dicembre».

Covid, Nel Lazio 78 mini hub per vaccinare i bambini

La notizia data dalla presidente della Commissione Europea accelera quindi la campagna di immunizzazione per i più piccoli. I mini hub che saranno allestiti a giorni nel Lazio avranno delle peculiarità, come spiegato dall’assessore D’Amato: «Ci saranno pediatri, medici, infermieri e anche “clown” per mettere a loro agio i più piccoli. Per le famiglie sono disponibili pillole informative on-line sotto la supervisione dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù e delle società scientifiche. Mettiamo in sicurezza i più piccoli e garantiamo loro la socialità».

A Roma mascherine all’aperto nelle aree a rischio

M

Con il Natale alle porte la Capitale si prepara ad accogliere in sicurezza le giornate di compere che caratterizzano le festività. Dal 4 a 31 dicembre a Roma scatterà l’obbligo di mascherina in strada. Dal 4 al 31 dicembre a Roma scatterà l’obbligo di mascherina in strada, ma solo in alcune aree. Il sindaco Roberto Gualtieri ha firmato ieri sera l’ordinanza. L’obbligo di indossare la mascherina, anche all’aperto, dovrebbe interessare i principali assi commerciali del centro storico: il tridente, con via del Corso e dintorni. Vale a dire, quindi, le zone di pregio, dal Pantheon a piazza Navona, e altre zone dello shopping che saranno individuate dalla Questura. Sono esentati dall’obbligo i bambini sotto i 6 anni.

Nel Lazio, e quindi anche a Roma, per il momento sembra scongiurata la zona gialla. Lo ha ribadito anche il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti. Per non perdere il vantaggio acquisito dalla città nella lotta al Covid, anche attraverso la campagna vaccinale, e contestualmente favorire una boccata d’ossigeno alle imprese locali, il Campidoglio sta studiando diversi sistemi di sicurezza sanitaria che riguardino aree, strade e piazze, maggiormente interessate dal rischio di assembramenti.

Il bollettino dei contagi

Oggi nel Lazio su 44.768 test effettuati, si registrano 1.638 nuovi casi positivi al Covid (più 385 rispetto a ieri), con 901 contagi a Roma. Inoltre, si registrano 8 decessi (meno 2 rispetto a ieri) e 938 guariti. Per quanto riguarda l’occupazione dei posti letto negli ospedali, i ricoverati sono 696 (meno 12 rispetto a ieri), mentre le terapie intensive sono 96 (meno 1 rispetto a ieri). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,6%.

1 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo