Vaccino, via a prenotazione per over 18, corsia rapida per le gravide
Da oggi possono prenotare la terza dose di vaccino anti-Covid tutti i cittadini lombardi che hanno più di 18 anni. Ovviamente si potrà ricevere la somministrazione solo se sono trascorsi almeno 5 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. E, sempre da oggi, tutte le donne in gravidanza – o che stanno allattando – che scelgono di vaccinarsi possono accedere direttamente al Palazzo delle scintille. In questo caso non è quindi necessaria la prenotazione. Lo si legge in una nota Regione Lombardia che sta accelerando al massimo la nuova campagna vaccinale.
Vaccino alle gravide senza prenotazione
«Visto l’importante aumento di contagi a cui stiamo assistendo nell’ultima settimana – spiega la vicepresidente della Regione Lombardia e assessore al Welfare, Letizia Moratti – le donne gravide o le neomamme che stanno allattando possono accedere direttamente alle Scintille. Rientrano, infatti, tra le categorie da proteggere il prima possibile contro l’infezione. Ringrazio dunque la direzione di presidio dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano che ha reso possibile l’accesso alla vaccinazione tra le 8 e le 20».
Dove e come prenotare il vaccino
Negli ultimi giorni, conclude Letizia Moratti «ho ricevuto molti messaggi personali e ho quindi pensato che l’informazione poteva essere più utile se data collettivamente». Le modalità di prenotazione del vaccino per le categorie per cui non è previsto l’accesso libero sono: portale di Poste raggiungibile all’indirizzo www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it; numero di telefono 800.894.545. Restano ovviamente sempre aperte le prenotazioni per il ciclo primario (prima e seconda dose).
© RIPRODUZIONE RISERVATA