torino
5:56 pm, 30 Novembre 21 calendario

Torino, obbligo di mascherina anche all’aperto

Di: Redazione Metronews
Lo Russo
condividi

Anche a Torino dal 2 dicembre al 15 gennaio scatta l’obbligo d’indossare la mascherina all’aperto nella zona ZTL, nelle aree mercatali, nelle aree della movida e in tutti i luoghi dove l’assembramento aumenta il rischio di contagio. «La pandemia – spiega il sindaco di Torino Stefano Lo Russo – non è superata e i dati epidemiologici sui contagi, pur sotto controllo, sono in aumento, dobbiamo quindi agire subito in chiave preventiva con misure di maggiore cautela per la sanità pubblica».

“Obbligo di mascherina è protezione”

«Per far rispettare queste prescrizioni – aggiunge – aumenteranno i controlli. Ritengo che l’obbligo della mascherina rappresenti una misura di protezione a tutela non solo del singolo cittadino ma lo è per tutta la comunità. L’indicazione è prevista in quelle vie e in quei luoghi dove il flusso e la presenza di persone rischia di non consentire il mantenimento della distanza di sicurezza». «Nelle aree più affollate in questo periodo – conclude il sindaco – dobbiamo essere responsabili, attraverso comportamenti individuali motivati da prudenza e cautela».

L’assessore Gianna Pentenero, con gli uffici comunali competenti, stanno predisponendo i dettagli dell’ordinanza inclusi gli orari. «Qualora i dati peggiorassero – spiega – verranno fatte analisi e prese decisioni conseguenti anche in raccordo con la autorità sanitaria regionale. E’ necessario agire uniti affinchè il piano vaccinale prosegua al meglio, in quanto rappresenta l’unica vera forma di contrasto alla pandemia». «Si tratta – conclude Pentenero – di una decisione condivisa al tavolo istituzionale presso la Prefettura».

30 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo