Musica
2:06 pm, 30 Novembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Tedua doppio platino con Vita vera mixtape

Di: Redazione Metronews
Tedua
condividi

Muse e Tedua superstar. Due album questa settimana tagliano il traguardo delle 100mila copie vendute, aggiudicandosi così il secondo disco di platino. Il primo è firmato dai Muse, s’intitola The 2nd Law, è il sesto album in studio pubblicato dalla band britannica e contiene alcuni classici del loro repertorio come Madness e Panic Station. Il secondo album a raddoppiare il platino è Vita vera mixtape: Aspettando la Divina Commedia, mixtape a cura del rapper Tedua e contiene dieci brani realizzati con la partecipazione di vari artisti, come Gemitaiz, MadMan, Massimo Pericolo e Shiva. Si tinge di platino per la prima volta invece “Siamo qui”, l’ultimo disco di Vasco Rossi, diciottesimo album del rocker di Zocca, uscito a sette anni da “Sono innocente”.

Dopo Tedua a Tha Supreme e Neffa

Dal Sudafrica alla Nuova Guinea, sono due i dischi di platino che si aggiudica Justin Wellington con la sua hit Iko Iko (My Bestie). Si tratta della cover dell’omonima canzone delle Dixie Cups del 1965, divenuto popolare due anni dopo la pubblicazione, nel 2021, grazie alla piattaforma TikTok. Anche due brani italiani raddoppiano il loro disco di platino. Ovvero Una direzione giusta, collaborazione tra Yungest Moonstar, il genietto Tha Supreme e Neffa, che reinterpreta dopo anni la sua Lontano dal tuo sole, e Tu mi hai capito, duetto tra Sfera Ebbasta e la doppia targa Tenco Madame.

La FIMI nel 2010 ha deciso di resettare il lavoro fatto fino a quel momento per studiare, insieme a Gfk, un conteggio che fosse più idoneo al nuovo mercato discografico. Capita così quasi ogni settimana che un album o un singolo del passato, magari anche molto celebre, riceva una certificazione. E questa settimana tocca al classico natalizio Jingle Bell Rock, pubblicato originariamente nel 1957 dal cantante statunitense Bobby Helms, che si aggiudica il disco di platino.

30 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo