roma
9:04 pm, 30 Novembre 21 calendario

Scontro mortale tra auto e monopattino sulla Colombo

Di: Redazione Metronews
condividi

Un altro incidente mortale con un monopattino a Roma: è accaduto alle 18:30 circa, in via Cesare Federici, all’intersezione con la via Cristoforo Colombo, poco dopo piazza dei Navigatori. A scontrarsi sono state un’auto e un monopattino guidato da un cittadino italiano di 48 anni. Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia locale VIII gruppo Tintoretto unitamente a personale del 118 che, nonostante i tentativi di rianimazione, non ha potuto che constatare il decesso dell’uomo a bordo del monopattino.

Il conducente dell’auto si è subito fermato per allertare i soccorsi. Sono in corso da parte degli agenti tutti gli accertamenti necessari per ricostruire esatta dinamica dei fatti. L’area è stata delimitata al fine di consentire le attività di indagine, e per agevolare la viabilità nella zona.

Incidenti in monopattino

Il monopattino è sempre più al centro di incidenti mortali: il 14,3% degli incidenti “a due ruote” di Milano, per esempio, avviene proprio a bordo dei monopattini, riportava poco tempo fa un’analisi dell’Asst Gaetano Pini-CTO di Milano, effettuata sugli accessi al Pronto Soccorso dell’ospedale, uno dei più importanti centri ortopedici e traumatologici d’Italia, nel semestre maggio-novembre 2021. Lo studio evidenzia un legame tra i traumi e un uso imprudente o inesperto di questi mezzi: secondo i dati scientifici internazionali il 30% dei traumi da monopattino avviene quando ci si mette alla guida di questi mezzi per la prima volta e il 37% dei casi generali è da attribuire a una velocità eccessiva. Nei sei mesi osservati, la struttura sanitaria ha preso in carico 1.955 pazienti con traumi da incidente su un due ruote (bicicletta, motorini e monopattini) di cui 280 ad appannaggio del monopattino. Gli esperti dell’ospedale, guidati dal direttore del Comitato scientifico dell’ASST Gaetano Pini–CTO Pietro Randelli, hanno anche individuato una frattura tipica, molto frequente in questo genere di traumi e molto rara, invece, in altri incidenti: la rottura bilaterale del gomito, che testimonia la violenza dell’impatto a terra per l’arto superiore nella classica caduta a “catapulta”, in cui il guidatore del monopattino è sbalzato in avanti.

30 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo