microplastiche
4:41 pm, 30 Novembre 21 calendario

Microplastiche persino in Antartide. Con la nave da ricerca

Di: Redazione Metronews
condividi

Le microplastiche sono ovunque e colpiscono anche i luoghi più remoti come l’Antartide. Per quantificare questa forma di inquinamento e scoprire da dove provengono le piccole particelle, un gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università di Basilea e dell’Istituto Alfred-Wegener (AWI), presso il Centro Helmholtz per la ricerca polare e marina sul l’isola di Helgoland, ha studiato l’acqua del Mare di Weddell, una regione con un’attività umana minima. I ricercatori hanno pubblicato i loro risultati sulla rivista Environmental Sciences and Technology. «Questa è la prima volta che uno studio di questa portata è stato condotto in Antartide», ha affermato Clara Leistenschneider, dottoranda presso il Dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università di Basilea.

Microplastiche in Antartide con la nave dei ricercatori

Nel corso di due spedizioni con la nave da ricerca Polarstern nel 2018 e nel 2019, i ricercatori hanno effettuato un totale di 34 campionamenti di acque superficiali e 79 di acque sotterranee. Hanno filtrato circa 8  milioni di litri di acqua di mare in totale e vi hanno scoperto microplastiche, anche se in quantità molto piccole.

Il 47% delle particelle identificabili come microplastiche erano fatte di plastica che può essere utilizzata come agente legante nella vernice marina. Ciò significa che la vernice marina e quindi il traffico marittimo sono presumibilmente una fonte chiave di microplastiche nell’Oceano Antartico. Altre particelle microplastiche sono state identificate come polietilene, polipropilene e poliammidi. Questi sono utilizzati, tra le altre cose, nei materiali di imballaggio e nelle reti da pesca. L’89% delle particelle di microplastiche studiate in dettaglio provenivano proprio dal Polarstern, la nave stessa della spedizione, il restante 11% proveniva da altre fonti. Il traffico marittimo nell’Oceano Antartico è in aumento da alcuni anni, principalmente a causa dell’aumento del turismo e della pesca, ma anche a causa delle spedizioni di ricerca. «Lo sviluppo di vernici marine alternative più durevoli e rispettose dell’ambiente consentirebbe di ridurre questa fonte di microplastiche e le sostanze nocive che contengono», ha concluso Leistenschneider.

30 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA