CINEMA
12:10 am, 29 Novembre 21 calendario
5 minuti di lettura lettura

Trafficante di virus nelle sale con Anna Foglietta

Di: Orietta Cicchinelli
Trafficante di virus
condividi

Trafficante di virus e Pompei, Eros e Mito dal TFF direttamente al cinema, ma solo per tre giorni.

Sbarcano oggi nelle sale due titoli appena presentati al Torino Film Festival. Trafficante di virus di Costanza Quatriglio e “Pompei, Eros e Mito” di Pappi Corsicato. Nelle sale oggi, domani e dopo (su Amazon Prime dal 13 dicembre), il primo, con Anna Foglietta nei panni della scienziata Ilaria Capua è ispirato al romanzo Io trafficante di virus della stessa Capua.

Trafficante di virus una storia “femmina”

Dalla Florida, dove dirige il Centro di Eccellenza One Health dell’Università, la scienziata dice: «È una storia molto femmina. Mostra le contraddizioni tra essere una donna impegnata quotidianamente per tenere sotto controllo alcune malattie e quel che ogni giorno deve affrontare sia con superiori, istituzioni e collaboratori, che a casa sua, perché è pure madre. Credo che questo film sia riuscito a far capire che i brutti eventi della vita possono esser trasformati in qualcosa di utile».

Anna Foglietta e l’emancipazione femminile

A proposito del suo personaggio, una scienziata accusata ingiustamente di aver diffuso un virus tra gli umani, la Foglietta ammette: «Ho amato far emergere la voce di una donna che rivendica il suo bisogno di emancipazione. E va detto che alle donne capita spesso di fare un passo avanti e 4 indietro, ma non dobbiamo farci intimidire e mi rivolgo soprattutto alle nuove generazioni».

Pompei, Eros e Mito il docu-film di Corsicato

Di tutt’altro genere Pompei, Eros e Mito (da oggi all’1 dicembre al cinema). il docu-film vola dall’amore tra Bacco e Arianna nella Villa dei Misteri al rapporto tra Leda e il Cigno, dalle lotte gladiatorie alla ricerca dell’immortalità di Poppea (seconda moglie di Nerone). Con la suadente voce narrante di Isabella Rossellini, mette in scena anche i lati meno noti e più segreti della mitica Pompei.

Isabella Rossellini
L’attrice Isabella Rossellini.
29 Novembre 2021 ( modificato il 28 Novembre 2021 | 18:59 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo