m5S
1:07 pm, 29 Novembre 21 calendario

M5S, al voto ok al finanziamento con il 2×1000

Di: Redazione Metronews
condividi

Scattato alle 12 di oggi, e proseguirà fino alla stessa ora di domani,  il voto on line per dare il via libera o meno all’iscrizione del M5S nel registro dei partiti politici, che consentirebbe di poter accedere al finanziamento del 2×1000. Inoltre, gli iscritti dovranno esprimersi anche sulla destinazione delle quote versate dagli eletti M5S. La convocazione della votazione, pubblicata sul sito del Movimento, recita: «E’ convocata l’assemblea degli iscritti per deliberare sui seguenti argomenti: 1) Destinazione delle restituzioni dei portavoce nazionali. I portavoce del Movimento 5 Stelle si riducono autonomamente l’indennità per restituirla alla collettività. Fino ad oggi sono stati restituiti oltre 100 milioni di euro e continueremo a farlo. Gli iscritti sono chiamati a decidere sulla destinazione della somma di 4.000.000 euro (quattromilioni di euro) delle restituzioni dei portavoce nazionali, scegliendo tra i soggetti sotto elencati segnalati dagli stessi Gruppi parlamentari. Anpas – Associazione nazionale pubbliche assistenze, Cnr – Consiglio Nazionale Ricerche – per Progetti di ricerca; Emergency; Gruppo Abele Onlus; Lega del Filo d’Oro; Medici Senza Frontiere; Nove Onlus – Emergenza Afghanistan. Gli iscritti potranno esprimere fino a 2 preferenze. L’importo stanziato sarà suddiviso tra i soggetti indicati, proporzionalmente al numero delle preferenze ricevute».

Il 2×1000

Il tema vero riguarda però la possibile adesione del M5S al finanziamento del 2×1000. “Il Presidente, alla luce delle istanze pervenute nel corso degli Stati generali del Movimento 5 Stelle e alle indicazioni ricevute dalla assemblea dei gruppi parlamentari del 24 novembre 2021, intende sottoporre all’assemblea degli iscritti la proposta di iscrizione al registro nazionale D.l. 149/2013, ai fini sia dell’accesso al finanziamento del 2×1000 che al finanziamento privato in regime fiscale agevolato”, viene spiegato sul sito del M5S.

La votazione sul 2×1000 “è l’approdo di un percorso iniziato dalla richiesta di molti attivisti che, faticosamente e quotidianamente, si adoperano sui territori per fare quella politica sana, ma anche spesso dispendiosa, che necessita però di un sostegno economico per poter essere continua ed efficace. La settimana scorsa, i Gruppi parlamentari di Camera e Senato, nel corso di un’assemblea congiunta, hanno concordato, pressoché unanimemente, di aprire a questa forma di finanziamento. Per parte mia, ho preso atto di questa richiesta e ho dichiarato subito che la decisione, com’è nella tradizione del Movimento per le scelte più significative, deve essere rimessa alla volontà degli iscritti”, afferma il leader del M5S, Giuseppe Conte, in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook. “Affrontiamo questo passaggio in maniera serena, valutando liberamente e scegliendo consapevolmente. Se prevarranno i sì, ogni contribuente potrà decidere di destinare, per sua libera scelta, il 2×1000 al Movimento; nel caso in cui prevarrà il no, non cambierà nulla”, sottolinea l’ex presidente del Consiglio.

29 Novembre 2021 ( modificato il 4 Dicembre 2021 | 14:38 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo