climate change
5:04 pm, 29 Novembre 21 calendario

Clima, la Corrente Circumpolare Antartica sta accelerando

Di: Redazione Metronews
condividi

La Corrente Circumpolare Antartica (ACC), l’unica corrente oceanica che circumnaviga il pianeta ed una delle correnti più forti del mondo, sta accelerando a causa del cambiamento climatico. Per la prima volta, grazie agli scienziati dell’Università della California a San Diego, è possibile descrivere ciò che sta accadendo sfruttando una serie di registrazioni ed osservazioni decennali. Il team, che rappresenta il progetto Southern Ocean Carbon and Climate Observations and Modeling (SOCCOM), ha riportato i suoi risultati sulla rivista Nature Climate Change.

Corrente Antartica e climate change

I ricercatori della Scripps Institution of Oceanography della UC San Diego, del Woods Hole Oceanographic Institution, della Chinese Academy of Sciences e della UC Riverside hanno utilizzato misurazioni satellitari dell’altezza della superficie del mare e dati raccolti dalla rete globale di galleggianti oceanici, chiamata Argo, per rilevare una tendenza ad accelerare dello strato superiore dell’Oceano Meridionale, qualcosa di cui non ci si era resi conto fino ad ora. «Sia dalle osservazioni che dai modelli, scopriamo che il cambiamento di calore oceanico sta causando la significativa accelerazione della corrente oceanica rilevata negli ultimi decenni», ha dichiarato Jia-Rui Shi, ex studente di dottorato presso lo Scripps Oceanography e attualmente ricercatore post-doc presso il Woods Hole Oceanographic Institution.

L’ACC circonda l’Antartide e separa l’acqua fredda a sud dall’acqua subtropicale più calda appena a nord. Questa parte più calda dell’Oceano Antartico assorbe molto del calore che le attività umane stanno aggiungendo all’atmosfera terrestre. Per questo motivo, gli scienziati considerano fondamentale comprenderne le dinamiche, poiché ciò che accade lì potrebbe influenzare il clima ovunque. “L’ACC è principalmente guidata dal vento, ma mostriamo che i cambiamenti nella sua velocità sono sorprendentemente dovuti principalmente ai cambiamenti nel gradiente di calore», ha affermato la coautrice Lynne Talley, oceanografa fisica presso lo Scripps Oceanography. Gli autori hanno affermato che è anche probabile che la velocità della corrente aumenterà ancora di più, poiché l’Oceano Antartico continua ad assorbire calore dal riscaldamento globale indotto dall’uomo.

29 Novembre 2021 ( modificato il 24 Dicembre 2021 | 16:10 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo