Roma
6:55 pm, 28 Novembre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Covid e controlli nella Capitale: sciolti 5 assembramenti

Di: Redazione Metronews
Assembramenti
condividi

Primo week end di controlli serrati con transenne nel centro e nelle vie dello shopping della Capitale: sciolti 5 assembramenti. Entra nel vivo la decisione presa in prefettura di tornare al “modello Roma”, con strade e piazze presidiate dalle forze dell’ordine. Tutto per evitare il rischio di contagio da Covid.

Covid e controlli nella Capitale: sciolti 5 assembramenti

I controlli hanno interessato anche il litorale romano, i parchi e le ville di Roma e provincia, e proseguiranno anche domani. Nell’area di Piazza del Popolo, Piazza di Spagna e del Tridente, polizia, finanzieri, carabinieri, vigili e protezione civile hanno controllato 242 persone. Sono stati sciolti i cinque assembramenti e sono stati controllati 5 locali.

In Prati, in tutte le vie dello shopping , sono state controllati 17 esercizi commerciali e 88 passanti. Controlli estesi anche a viale Libia e lungo il litorale di Civitavecchia dove, in quest’ultimo, sono state controllate 18 persone, 8 veicoli e 3 esercizi commerciali.

Variante Omicron: massima attenzione per il volo proveniente da Fiumicino

Sono stati attivati i test sui 133 passeggeri del volo, partito dal Sudafrica e atterrato a Fiumicino lo scorso 11 novembre, su cui viaggiava l’italiano contagiato dalla variante Omicron del Covid. La Regione ha ottenuto dal Ministero della Salute l’elenco dei passeggeri presenti sul volo e ha subito avviato lo screening, attraverso i tamponi molecolari, anche per ​il tracciamento dei contatti. I tamponi verranno poi sequenziati all’Istituto Spallanzani di Roma.

Vaccini, record nel week end

Nel Lazio ieri osono stati somministrati oltre 30 mila vaccini con un incremento del 53% rispetto alla settimana precedente. Sempre ieri sono raddoppiate le prime dosi: «Oltre 4 mila, una spinta importante alla campagna vaccinale». Lo afferma l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato. Nel Lazio le disponibilità dei posti per gli open day rivolti agli over 40 per la giornata di oggi sono andate esaurite in poche ore.

L’assessore D’Amato ricorda: «Sono disponibili 2,5 milioni di slot di prenotazione sulla piattaforma prenota vaccino della Regione Lazio». Inoltre, dal primo dicembre saranno rimodulate le disponibilità degli slot di prenotazione. Sono disponibili oltre 2 milioni e 500 mila posti tra dicembre e gennaio. Intanto sono stati superate le 9 milioni e 320 mila somministrazioni. Superato il 94% di adulti che ha ricevuto la doppia dose e l’88% degli over 12 sempre in doppia dose. Oltre 623 mila le terze dosi effettuate, pari a oltre il 10% della popolazione.

Immunizzazioni per i bambini dai 5 agli 11 anni: la Regione preme

Negli uffici della Regione è già in programma la campagna di immunizzazione per i bambini dai 5 agli 11 anni. In attesa del via libera dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), il Lazio ha già immaginato degli hub dedicati a più piccoli con medici-clown. Pronto anche lo slogan della campagna: “E adesso sì che siamo liberi di giocare!”. Se non dovessero esserci ostacoli, la campagna prenderà il via il prossimo 10 dicembre. L’obiettivo è immunizzare un numero alto di bambini entro il Natale.

Il bollettino dei contagi

Nel Lazio su 41.503 test, effettuati, si registrano oggi 1.255 nuovi positivi al Covid (più 51 rispetto a ieri), con 572 contagi a Roma. Inoltre, si registrano 4 decessi (meno 2 rispetto a ieri) e 664 guariti.

Per quanto riguarda l’occupazione dei posti letto negli ospedali, i ricoverati sono 716 (più 1 rispetto a ieri), mentre le terapie intensive sono 94 (più 5 rispetto a ieri). «Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3 per cento», spiega l’assessore D’Amato.

 

28 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo