green pass
7:19 pm, 27 Novembre 21 calendario

No Vax e No Green pass tentano corteo a Milano

Di: Redazione Metronews
condividi

Un tentativo di corteo è stato bloccato sul nascere dalle forze dell’ordine in centro a Milano. Poco dopo le 18 un gruppo di No Vax e No Green pass è partito da piazza Duomo in direzione di via Torino. Pochi i metri percorsi perché i funzionari dell’ordine pubblico hanno creato uno sbarramento con un cordone di sicurezza di poliziotti in assetto antisommossa. Alcuni negozi hanno dovuto abbassare le serrande con i clienti che sono rimasti bloccati all’interno.

No Green pass e No Vax in piazza Duomo

I manifestanti hanno bloccato l’incrocio davanti piazza Duomo. “Corteo” è il grido di manifestanti che ancora una volta vengono bloccati dalle forze dell’ordine, mentre in piazza Duomo prosegue l’identificazione di diversi manifestanti che vengono sanzionati per non rispettare l’ordinanza che impone l’obbligo della mascherina all’aperto. In piazza Duomo poco più di un centinaio di manifestanti No Vax e No Green pass, la maggior parte dei quali senza la mascherina, hanno gridato i soliti slogan mentre alcuni si sono sdraiati in terra e hanno cominciato a pregare. Come successo negli ultimi due sabati i funzionari dell’ordine pubblico della questura hanno spostato immediatamente i reparti inquadrati di polizia e carabinieri per cinturare e isolare il gruppo più numeroso degli anti certificazione verde. Scattato poi un nuovo allarme per le forze dell’ordine: un piccolo corteo ha attraversato corso di Porta Ticinese ma è stato subito bloccato dalle divise.

Le forze dell’ordine presenti in centro a Milano per evitare disordini da parte dei no green pass hanno proceduto a “numerose identificazioni che si tradurranno anche in sanzioni pure per il mancato uso delle mascherine“, rende noto la Questura che spiega come verso le 18.20, “circa duecento manifestanti hanno tentato di imboccare via Torino dove sono stati immediatamente fermati”. I reparti di Polizia di Stato, carabinieri e Guardia di finanza “hanno tempestivamente realizzato una manovra di contenimento evitando movimenti di questo gruppo in altre direzioni e lo hanno respinto in piazza Duomo, per poi gradualmente disperderlo”.

Non c’è stata invece la fiaccolata No Vax annunciata sui social a Roma contro il Green pass. All’appuntamento previsto per le 17.30 a Ponte Sisto, nel cuore di Trastevere, sì è presentata una decina di persone alla spicciolata. La polizia ha identificato alcuni di loro: gli agenti hanno presidiato entrambi i lati del ponte. Il sit-in non preavvisato alla Questura aveva come obiettivo un corteo fin sotto il ministero della Salute.

27 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo