MinaCelentano
12:25 am, 25 Novembre 21 calendario
5 minuti di lettura lettura

MinaCelentano il ritorno perché “Niente è andato perso”

Di: Orietta Cicchinelli
condividi

Oltre vent’anni di MinaCelentano. Esce venerdì (26 novembre) il nuovo capitolo del sodalizio artistico MinaCelentano – The Complete Recordings (Sony Music). Tutte le registrazioni della Tigre di Cremona e del Molleggiato, dal 1998 a oggi, più l’inedito “Niente è andato perso”, in varie versioni. Roba da veri fan.

A presentare il progetto alla Milano Music Week, tra gli altri, Massimiliano PaniClaudia Mori (in collegamento video) che a proposito di quanto scritto su Instagram da Celentano (“Sto maturando l’idea di tornare in tv”) chiarisce: «Lui vorrebbe tornare in Rai. Dipende se glielo fanno fare. Ultimamente qualche censura c’è stata dopo Rockpolitik e Sanremo… Adriano ci sta pensando ma bisogna essere in due per realizzare un progetto». E, sempre a proposito di rumors,  su Mina direttore artistico di Sanremo, Pani precisa: «Sì, ho detto che lei lo farebbe fatto, ma alle sue condizioni, avendo carta bianca. Nessuno cioè a dirle chi prendere o lasciar fuori. Ma la chiamata dalla Rai non è mai arrivata».

“Niente è andato perso” by MinaCelentano 

Tornando a “Niente è andato perso” l’inedito registrato la scorsa estate, accompagnato da un videoclip, che si apre col mare, sfumato dalla nube e due sedie vuote sulla spiaggia, è un pezzo molto orecchiabile. “Sembra ieri ma il tempo scivola” attacca Adriano, poi il ritornello che ti entra in testa subito, con Mina a cantare come lei solo sa: Ma non lo vedi che c’è uno spazio così grande, che dura il tempo di un istante, che tutto E niente è andato perso, guardami adesso… e ancora Adriano a fare il controcanto.

MinaCelentano un sodalizio antico

A proposito della storica collaborazione, lunga una vita, il figlio di Mina spiega: «Loro si vogliono bene da ragazzini, dai tempi in delle balere. Hanno avuto carriere diverse, perché diversi come artisti. Ciascuno ha fatto il suo percorso. Nel 1998 si sono seduti in studio per fare il 1° album insieme. Non volevano fare una cosa celebrativa, coi loro vecchi pezzi. Nasce così il primo lavoro d’inediti MinaCelentano».

E la Mori aggiunge: «Questi due hanno sempre lavorato in simbiosi anche a distanza. Lo spirito di fare le cose con una certa leggerezza, ma con serietà li ha sempre contraddistinti. In sala poi è un divertimento unico, con tanta improvvisazione. Anche da fan avrei voluto sempre ascoltare loro due insieme», continua Claudia Mori, ricordando quando Adriano insegnava il foggiano a Mina: «Lei faceva meglio di lui, ma lui glielo faceva rifare e poi si scambiavano i ruoli».

Parola di Claudia Mori e Massimiliano Pani

E a proposito dell’idea delle copertine che li raffigura come due paperi, Pani spiega: «Fu un’idea di Mina che aveva un amico nella Disney che ha detto subito di sì. In questa nuova edizione MinaCelentano ci sono foto inedite scelte tra 5-6 mila foto. Selezionandole non ne ho trovato una dove i due non si divertissero con la musica. Sempre ridono e scherzano: sono due matti (“mai visto un uomo vestito da donna più brutto di Adriano” dice la moglie del Molleggiato) che non si prendono sul serio, ma che fanno bene il loro lavoro».

Ma se il primo lavoro del 1998 fu fatto principalmente con i due in presenza a Lugano, poi nel 2016 si lavorò a distanza, per corrispondenza… Le voci fatte ciascuna per conto proprio: oggi tutti fan così.

«Il progetto comunque nasce sempre in presenza» puntualizza la Mori che rievoca l’atmosfera molto ridanciana ma anche professionale. «Io arrivavo con i marrons glacés in studio – ricorda – che nessuno voleva mangiare per non ingrassare, ma che poi puntualmente finivano. I due ne hanno fatte di tutti i colori, riproponendo le cose che facevano da ragazzi nelle balere. Qualcosa abbiamo registrato».

Adriano, Mina e la tv

«Adriano provava a spiegare a Mina come fare qualcosa in tv insieme e Mina diceva no, e allora – riferisce Pani – lui cambiava progetto senza tentare di difendere la sua idea».

«Sì, e Adriano cercava di convincere Mina a farsi riprendere e diceva: dai, spegniamo tutte le luci e facciamo una cosa al buio», ricorda ancora la signora Celentano.

«Mina non fa concerti da 40 anni – dice Pani – eppure è sempre contemporanea. Adriano e Mina insieme hanno trovato il modo di fare cose insieme pur non essendo mediatici, come va di moda oggi».

Progetti prossimi futuri

«Qualcosa bolle in pentola, ma Adriano progetta sempre e prepara e poi decide. C’è del materiale… da un anno mi dice che sta facendo ordine sul computer. Ma sta tramando qualcosa», afferma Claudia.

E Pani: «Le idee sono sempre tante. Gli Abba e i loro avatar che tornano in scena? Bello che lo facciano da vivi: mi piace la provocazione permessa dalla tecnologia».

Di diverso avviso la Mori: «La trovo un’idea un po’ triste. Pare non abbiano il coraggio di presentarsi come sono oggi. Se io dico ad Adriano metti un po’ di cerone visto che vai in tv. Lui replicherebbe, come ha sempre fatto: no, voglio che la gente mi veda diventare decrepito, man mano che invecchio…».

 

 

25 Novembre 2021 ( modificato il 24 Novembre 2021 | 23:30 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA